Audi A3, 20 anni di successi

Fin dalla prima generazione le innovazioni e la qualità di classe superiore hanno reso Audi A3 la capostipite del segmento delle compatte premium. Inizialmente A3 era disponibile nella versione tre porte in tre varianti di allestimento e con quattro diversi motori benzina e Diesel. Nel settembre del 1998 venne introdotta, per la prima volta nel segmento delle vetture compatte, la trazione integrale permanente quattro. Dal marzo 1999 la gamma si arricchì della variante a cinque porte.

Nella primavera 1999 la prima generazione sportiva, la S3, rappresentò una pietra miliare per il marchio: il motore a quattro cilindri in linea con cilindrata di 1,8 litri, turbocompressore e tecnologia a cinque valvole raggiunse la potenza di 210 CV.

La griglia del radiatore, ancora suddivisa in due parti nella seconda generazione di Audi A3, fu sostituita nel 2005 dalla calandra single frame, che divenne l’elemento di design distintivo del Marchio. Audi completò inoltre la famiglia A3 con una prima variante “scoperta”: la A3 Cabriolet debuttò nel 2008 con la classica capote in tessuto.

L’attuale generazione di Audi A3 è disponibile per la prima volta come berlina, la A3 Sedan. La versione tre volumi venne presentata nel 2012 al Salone dell’Automobile di Ginevra. Nel 2016 l’intera gamma con tutti i suoi modelli è stata aggiornata con nuove tecnologie.

Audi RS 3 Sportback è il modello sportivo di punta della gamma. La prima generazione giunse sul mercato nel 2011 con un propulsore cinque cilindri da 340 CV. Nel 2015 seguì la seconda versione di RS 3 Sportback da 367 CV.

Allo scorso Salone di Parigi ha debuttato la RS 3 Sedan, prima Audi compatta a tre volumi con logo RS. RS 3 Sedan vanta un motore TFSI 2.5 da 400 CV, il più potente cinque cilindri disponibile di serie sul mercato.

Nella sola Germania la combinazione delle diverse versioni di carrozzeria, motore, cambio e trazione dà vita a 54 varianti. Nello stabilimento di Ingolstadt Audi produce i modelli Audi A3, A3 Sportback, A3 Sportback e-tron e A3 Sportback g-tron. Nel 2001 il Gruppo ha ampliato la produzione dei modelli A3 con l’impianto produttivo di Győr, dove oggi vengono prodotte Audi A3 Sedan e A3 cabriolet. Nello stabilimento di Foshan Audi produce A3 Sportback e A3 Sedan per il mercato cinese.

Nei venti anni dal lancio la produzione totale è di oltre quattro milioni di esemplari.