Audi e-tron Vision Gran Turismo: dalla PlayStation alla pista

Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie Audi, in soli undici mesi, ha sviluppato e realizzato quest’auto, unica nel suo genere, sulla base della Audi e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco «Gran Turismo» per PlayStation, che, con milioni di giocatori in tutto il mondo, è divenuto ormai da anni un ‘cult’. Audi collabora con Sony e Polyphony Digital, i creatori di «Gran Turismo», da quasi 20 anni. I designer Audi hanno creato la Audi e-tron Vision Gran Turismo per la serie «Vision Gran Turismo», lanciata sul mercato in occasione del 15° anniversario di questo famoso videogioco. Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco.

Successivamente molte di queste concept car sono state riprodotte in dimensioni reali e presentate a vari saloni dell’auto. La Audi e-tron Vision Gran Turismo è però la prima concept car di questa serie a fare il suo ingresso sulle piste del mondo reale come veicolo completamente funzionante. Audi ha intenzionalmente ripreso elementi di design e il colore della leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, con la quale nel 1989 la Casa ha entusiasmato gli appassionati del motorsport nel campionato IMSA-GTO nordamericano con piloti come Hans-Joachim Stuck, Walter Röhrl, Hurley Haywood e Scott Goodyear. Frutto della combinazione fra costruzione leggera e trazione quattro, abbinata a un potente motore turbo a cinque cilindri, questa vettura era decisamente molto avanti per quei tempi.

Anche la Audi e-tron Vision Gran Turismo è dotata di trazione integrale permanente: la trazione integrale e-tron quattro completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 600 kW (815 CV). A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi.