Audi: I nuovi fari MATRIX LED sono un capolavoro di ingegneria | Mai vista una roba simile

Audi si porta nel futuro grazie ad un capolavoro d’ingegneria, i suoi nuovi fari sono qualcosa al limite della fantascienza.

Audi nuovi fari laser
Audi nuovi fari laser – Motori.News

Audi e la tecnologia vanno da sempre di pari passo, la casa tedesca ha molte volte fatto da apripista ed anche in questo caso sarà così. Un capolavoro d’ingegneria che va a rivoluzionare il mondo dei fari auto. Una rivoluzione sui fari per garantire maggiore sicurezza, al guidatore mentre guida. I fari Digital Matrix, che erano già stati presentati, sono stati migliorati con nuove tecnologie. Scopriamo più da vicino cosa ha presentato la casa dei quattro cerchi.

I fari Digital Matrix dell’Audi

I fari Led Digital Matrix sono dei veri e propri proiettori, e quelli che vedremo sulla nuova A8 ci porteranno nel futuro. Questi fari sono composti da due bulbi, che a loro interno contengono 1,3 milioni di micro-specchi, che grazie ad un campo elettrostatico, cambiano orientamento di luce fino a 5.000 volte al secondo. Addirittura, gli ingegneri AUDI hanno studiato come catturare la luce per contrastare le zone d’ombra. Grazie al Night Vision, la notte quando incontriamo un pericolo, che può esser un animale o un pedone che s’incontra su strada, il fascio di luce si fa ancora più acceso.

La tecnologia sulle luci si fa molto interessante per quanto riguarda la sicurezza, grazie a nuove funzioni Hi-Tech. Le funzioni di “luci di corsia” e “luci di orientamento”, sono qualcosa che può salvare il conducente da molti incidenti. Le luci di corsia servono a creare con grazie alla luce, un tappeto luminoso, che mostra a chi guida la corsia giusta su cui passare. La luce di orientamento serve a mostrare dove sono le altre auto, così se dobbiamo fare un cambio corsia o girare, sappiamo come muoverci in sicurezza.

funzione luci AUDI
queste sono le luci di corsia nell’AUDI – motori.news

Audi ha studiato anche la comunicazione Car-to-X, ovvero prendendo diversi dati l’auto sa se ci sono incidenti o pericoli sulla strada che stiamo percorrendo. Il computer dell’auto attraverso i fari ci avviserà del pericolo, facendo un triangolo d’avviso sulla strada, per farci rallentare. Tutta questa tecnologia sviluppata da Audi è partita nel 2015, dove era venduta come elemento accessorio. Adesso tutto ciò sarà nella versione base dell’auto che andremo a prendere, la tecnologia OLED possiamo affermare che è un’ingegneria AUDI a tutti gli effetti.

fari che aiutano
Il triangolo che i fari ci mostrano per annunciarci il pericolo – motori.news

AUDI e svolta per la sicurezza sulle strade

Questa trovata di AUDI ci porta ad un livello di sicurezza nelle strade, quasi ai limiti della fantascienza. Una tecnologia che aiuta il guidatore sempre, e che alza il livello di guardia oltre alla luce che questi fari riescano a raggiungere. Questa svolta porterà tutte le case a rivedere i propri fari nel tempo, di sicuro la casa tedesca si è portata in vantaggio su tutti.