GP Australia, la griglia di partenza dopo le penalità di Stroll e Albon

La griglia di partenza del GP d’Australia ha subito alcuni cambiamenti dopo le qualifiche causa penalità. Andiamo a scoprire l’ordine che scatterà alle ore 7 italiane.

Mercedes W13 Australia
Lewis Hamilton-Motori.News

Charles Leclerc, grazie ad un grandissimo giro, ha consolidato la pole position, con le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez lì accanto. Quantomeno per l’inizio di gara, il monegasco non potrà contare sull’appoggio di Carlos Sainz che scatterà solamente nono dopo un errore nel giro decisivo. Sorprende la quarta posizione di Norris e, in generale, della qualifica di McLaren che, a differenza di Alpine, riesce a concretizzare nel momento decisivo.

Al termine delle qualifiche, però, i commissari hanno richiamato diversi piloti. Per qualche minuto è stata messa in discussione la pole position di Leclerc, ma tutto rientrato. Ci sono stati, però, degli stravolgimenti sul fondo della griglia. Alex Albon, infatti, è stato squalificato dalle qualifiche per il poco carburante presente nella vettura. A prescindere, il thailandese doveva scontare le tre posizioni di penalità dopo l’incidente con Stroll A Jeddah.

Il canadese ha avuto tre posizioni di penalità per un contatto con Nicholas Latifi per il contatto con Stroll durante il Q1. Salgono così, in diciassettesima e sedicesima posizione, Sebastian Vettel e Kevin Magnussen.

Gp Australia, la griglia di partenza

1 Charles Leclerc (Ferrari)
2 Max Verstappen (Red Bull)
3 Sergio Perez (Red Bull)
4 Lando Norris (McLaren)
5 Lewis Hamilton (Mercedes)
6 George Russell (Mercedes)
7 Daniel Ricciardo (McLaren)
8 Esteban Ocon (Alpine)
9 Carlos Sainz (Ferrari)
10 Fernando Alonso (Alpine)
11 Pierre Gasly (AlphaTauri)
12 Valtteri Bottas (Alfa Romeo Racing)
13 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
14 Guanyu Zhou (Alfa Romeo Racing)
15 Mick Schumacher (Haas)
16 Kevin Magnussen (Haas)
17 Sebastian Vettel (Aston Martin)
18 Nicholas Latifi (Williams)
19 Lance Stroll (Aston Martin)
20 Alex Albon (Williams)