Auto a benzina, queste sono le più economiche sul mercato: consumano pochissimo

Una guida alle nuove auto a benzina con prezzi a partire da 11.700 euro. Comprese compatte, city car e SUV.

auto a benzina economiche
Le auto a benzina più economiche – motori news

Auto usata o nuova? Come posso cambiare l’auto e acquistarla al minor prezzo possibile? In tempi di crisi, bollette in rialzo e picchi dei prezzi del carburante, l’idea di puntare su ‘minima spesa e massimo rendimento’ sulle auto nuove potrebbe essere una valida alternativa al mercato dell’usato.

Un’opzione interessante per il massimo risparmio sul prezzo di acquisto è l’auto a benzina, ben collaudata con intervalli di manutenzione noti e non troppo cari e con motorizzazione semplice. Abbiamo quindi deciso di recensire le auto a benzina più economiche con le dimensioni, i consumi omologati e i dati tecnici più importanti.

Ma prima dobbiamo ricordare che alcuni di questi nuovi modelli hanno tempi di consegna molto lunghi, e alcune volte è possibile spendere ancora meno indirizzandosi sulle stock car. E vista l’attuale ‘fame’ nel mercato delle auto nuove, rispetto a qualche anno fa, ora è quasi impossibile ottenere uno sconto sul prezzo di listino.

Quali sono le nuove auto più economiche?

Molti automobilisti si pongono questa domanda quando sono vicino all’acquisto un’auto nuova. Quando dobbiamo scegliere una nuova auto è sempre un momento difficile. Scegliere il modello migliore per le proprie esigenze non è semplice, soprattutto se il tuo obiettivo principale non è spendere molti soldi.

Per questo motivo abbiamo creato questa guida per aiutarti a scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze, con particolare attenzione al tuo portafoglio.

Le 10 auto più economiche

Dacia Sandero, è sempre stata negli ultimi anni l’auto a benzina più economica del nuovo mercato, soprattutto la versione Streetway con motore 1.0 3 cilindri aspirato da 67 CV. Interessanti i consumi omologati, che partono da un minimo di 5,3 l/100 km.

Dacia Sandero
Dacia Sandero – motori.news

Ha un prezzo di 11.700 euro con cerchi standard da 15”, alzacristalli elettrici anteriori, cambio manuale a 5 marce, chiusura centralizzata e comandi al volante. Dotata di radio DAB e connessione bluetooth. Il volume massimo del bagagliaio è pari a 1455 litri.

Mahindra KUV100
Mahindra KUV100 – motori.news

Mahindra KUV100, è la versione indiana della Fiat Panda, ma con un look più da SUV e una lunghezza di 3,70 metri. Il prezzo di partenza è di 13.995 euro, 1.2 VVT K6+ con motore 3 cilindri aspirato da 87 CV. Cambio manuale a 5 marce e i consumi omologati da 7,2 l/100 km. La dotazione di serie comprende cerchi in acciaio da 15“, cinque posti, climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori, radio DAB e Bluetooth.

Kia Picanto
Kia Picanto – motori.news

Kia Picanto, la piccolissima 5 porte coreana, lunga solo 3,59 metri. Il prezzo è di 14.000 euro, 1.0 DPi Urban con motore benzina 3 cilindri aspirato da 67 CV e un cambio manuale a 5 marce. Consumo medio WLTP che parte da 5,0 l/100 km. La dotazione di serie comprende il colore Pop Orange, le ruote in acciaio da 14”, 5 posti, il climatizzatore manuale, chiusura centralizzata e sedile guida regolabile in altezza.

Hyundai i10
Hyundai i10 – motori.news

Hyundai i10, leggermente più costosa della cugina Kia, a partire da 14.750 euro, ma con la versione Eco-Pack punta al massimo risparmio. La piccolissima Hyundai a cinque porte raggiunge i 3,67 metri di lunghezza.

È dotata di un motore 3 cilindri aspirato da 67 CV, abbinato al cambio manuale a 5 marce. Il consumo minimo omologato è di soli 4,8 l/100 km. Il prezzo comprende cerchi in acciaio da 14”, 4 posti, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale, cruise control, sensori luci, abbaglianti automatici e computer di bordo.

Fiat Panda
Fiat Panda – motori.news

Fiat Panda, la prima italiana a entrare nella top dieci. Il prezzo base di una piccola cinque porte italiana lunga 3,65 metri con motorizzazione mild hybrid è di 15.400 euro. Con motore 1.0 FireFly 3 cilindri aspirato da 70 CV e cambio manuale a 6 marce. Consumi di 4,9 l/100 km. La Panda “base” viene fornita di serie con climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 14”, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, radio DAB con Bluetooth e quattro posti.

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – motori.news

Un altra auto Made in Italy è la Lancia Ypsilon, che con la Panda condivide piattaforme e meccanismi, compreso il mild hybrid. Il listino base per una cinque porte lunga 3,83 metri è di 15.600 euro. Il modello più economico è la Lancia Ypsilon 1.0 FireFly 70 CV Hybrid Unyca, che abbina al 1.0 3 cilindri mild hybrid, un cambio manuale a 6 marce. Consumi WLTP di 4,9 l/100 km. Monta ruote da 15”, radio touchscreen da 7 pollici, climatizzatore manuale e vetri elettrici, chiusura centralizzata e quattro posti.

Mitsubishi Space Star
Mitsubishi Space Star – motori.news

Mitsubishi Space Star, un auto giapponese dotata di 5 porte con una lunghezza di 3,84 metri. Il prezzo base è di 15.950 euro e si riferisce alla versione con motore 1.2 3 cilindri aspirato da 71 CV e cambio manuale a 5 marce. Il consumo WLTP di 4,5 l/100 km è il migliore sulla carta. Comprende cerchi in acciaio da 14”, alzacristalli elettrici, climatizzatore manuale, sensori di luce e pioggia, chiusura centralizzata e 5 posti.

Volkswagen up
Volkswagen up! – motori.news

Volkswagen up!, l’unico modello con carrozzeria a 3 porte e 3,60 metri di lunghezza. Il prezzo è di 16.300 euro per la 3 porte 1.0 EVO. Il motore è un 1.0 L 3 cilindri a benzina aspirato da 65 CV, con un cambio manuale a 5 marce. I consumi sono di 5,1 l/100 km. Include cerchi in lega da 15”, cruise control, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori con camera, quattro posti e la dock station.

MG ZS
MG ZS – motori.news

MG ZS, il SUV più economica a benzina, con i suoi 4,32 metri di lunghezza e 5 porte, è la più grande della lista. Con un prezzo di listino di 16.340 euro, ha un motore 1.5 benzina 4 cilindri da 106 CV. Il consumo è di 6,6 l/100 km. E’ dotata di fari a LED, aria condizionata, cruise control, touchscreen da 10,1”, 5 posti, chiusura centralizzata e 4 alzacristalli elettrici.

Dacia Duster
Dacia Duster – motori.news

Dacia Duster, il secondo SUV nella lista, con una lunghezza di 4,34 metri, 1.0 TCe 90 CV con motore 3 cilindri turbo benzina da 90 cavalli e cambio manuale a 6 marce. Il consumo è di 6,1 l/100 km. Al prezzo di 16.550 euro, viene fornita di serie con cerchi in acciaio da 16”, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, 5 posti, radio DAB e Bluetooth con comandi al volante.