Auto, addio cattivi odori dal climatizzatore: ne basta 1 cucchiaio

Se anche il condizionatore della tua auto emana cattivi odori basta un cucchiaio di questo prodotto naturale per eliminarli del tutto.

Aria condizionata
Aria condizionata – MotoriNews

Con il passare del tempo, l’auto è un posto dove sei costretto a convivere con numerosi cattivi odori. Sigarette, cibo, lo stesso condizionatore possono finire per creare un ambiente malsano, che diventa poco piacevole specie quando si sale in macchina per la prima volta.

Bisogna accettare che quel fantastico odore che fa una macchina nuova quando la portiamo fuori dal concessionario è destinato a sparire, specie se siamo abituati a fare lunghi viaggi in cui inevitabilmente consumiamo cibo o, peggio, si ha la cattiva abitudine di fumare all’interno dell’abitacolo.

Il condizionatore diventa allora un ricettacolo che raccoglie tutti i cattivi odori che si formano col tempo sparandoceli in faccia, letteralmente, una volta che lo attiviamo. Sia che si tratti di aria fredda o di aria calda.

Cosa fare allora? Rinunciare ad avere un ambiente sano in auto o trovare una soluzione con prodotti naturali che ci permettano di eliminare questi odori per sempre? Ovviamente la seconda opzione anche perché, come vedremo, l’acqua non è sufficiente allo scopo.

Come rimuovere i cattivi odori dal condizionatore dell’auto con l’aceto bianco

Il più grande alleato per i nostri scopi è l’immancabile aceto bianco, già fondamentale in cucina non solo per condire cibi e insalate, ma anche per differenti usi.

Auto sporca di fango
Auto sporca di fango – Motori.news

E possiamo usarlo proprio per pulire la nostra auto da qualsiasi odore sgradevole. Tutto quello che devi fare è riempire due ciotole con dell’aceto bianco e, la sera prima, posizionarle una sul cruscotto e l’altra sul sedile posteriore.

A questo punto, non rimane che chiudere tutto: finestrini, portiere e lasciare che l’aceto “agisca” nel corso della notte. Le sue proprietà permettono infatti di assorbire in modo efficace qualsiasi odore sia presente all’interno dell’abitacolo.

Il mattino dopo, naturalmente, non appena aprirai la macchina sarai investito da un forte odore di aceto. Non preoccuparti perché andrà via in fretta, specie se lasci aperti tutti i finestrini e le portiere in modo da far arieggiare per bene la tua auto.

Dopo aver fatto questo ed eliminato qualsiasi odore non dimenticare però di ciò che potrebbe causarlo ancora: ad esempio dei residui di cibo o degli accumuli di terra e sporcizia sui tappetini.

Per questo ti consigliamo di fare l’operazione soltanto dopo aver pulito per bene l’auto e la tappezzeria. In caso di macchie, una soluzione riguarda sempre l’aceto, questa volta accompagnato da dell’acqua calda e del bicarbonato di sodio.

Auto molto sporca
Auto molto sporca – Motori.news

Mescolali assieme e, sfruttando un flacone spray, inizia a spruzzare sulle parti che vuoi pulire. Lascia agire per un po’ e poi ripulisci con un panno morbido.

Infine, per far profumare la vettura non affidarti necessariamente ai classici alberelli: ti basta imbottire dei sacchetti di cotone con aromi naturali come lavanda, agrumi e fiori di campo, da accompagnare a qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento. La tua auto non puzzerà mai più.