Auto, assurdo: se premi questo pulsante dimezzi i costi del carburante

Nell’ultimo periodo, ovvero nel corso di questi due anni, il carburante e le pompe di benzina sono diventati il più grande incubo di tutti gli automobilisti al mondo.

tasto auto
tasto auto- Motori.News

Vedere accendere la luce del serbatoio in riserva, significa dover spendere centinaia di euro semplicemente per versare al suo interno qualche litro di carburante a caro prezzo.

Ecco perché molte persone oggi scelgono di spostarsi con i mezzi pubblici, piuttosto che con i mezzi privati, pagando l’assicurazione e il bollo auto a prescindere, per poi utilizzarla soltanto per gli spostamenti più importanti, ovvero quando non se ne può fare a meno.

Basta un pizzico di ingegno per risparmiare soldi

In realtà bisognerebbe sapere che non bisogna privarsi delle comodità per risparmiare, ma soltanto informarsi su cosa e come fare per non sprecare carburante inutilmente. Le nuove auto per esempio hanno un pulsante misterioso che molti non utilizzano semplicemente perché non sanno a cosa serve. Una volta scoperto, al contrario, è difficile farne a meno.

pulsante auto
pulsante auto- Motori.News

Si tratta del pulsante Eco, che attiva una modalità pronta a stravolgere in positivo le abitudini di tutti gli automobilisti. A cambiare è tutto il sistema di funzionamento del veicolo, per questo motivo il consiglio saggio è non premere il pulsante direttamente sulla strada ma provarlo prima, quando e dove ci si sente il sicuro.

Per esempio sarebbe il caso di provarlo prima nel posto auto del proprio condominio o nel vialetto di casa per non mettere a rischio se stessi e gli altri.

carburante-Motori.news

Ecco cosa cambia quando si attiva questa funzione tramite il tasto dedicato

L’obiettivo delle case automobilistiche da anni è uno soltanto: ridurre il consumo di carburante oltre che l’emissione delle sostanze nocive che vanno ad inquinare l’ambiente.

Con la modalità Eco molti ci sono riusciti perché questa va a modificare i parametri dei veicoli, migliorando le prestazioni e dando la possibilità a chi viaggia al suo interno di farlo nel totale comfort e relax, sprecando molto meno carburante del normale.

In pratica, attivando questo pulsante, l’acceleratore non accelera in maniera aggressiva seguendo la pressione del piede sul pedale ma molto più dolcemente, usando meno carburante e rispettando l’auto in tutte le sue funzioni.

La modalità Eco va anche a rallentare il veicolo molto prima dell’ostacolo evitando le brusche frenate dell’ultimo momento che non solo consumano molto più carburante ma anche i freni, il cambio e così via.