Auto che danno più problemi, queste potrebbero guastarsi in continuazione

Quali sono le auto che danno più problemi? Una marca in particolare sembra soggetti a numerosi malfunzionamenti.

Auto guasta
Auto guasta – Motori.news

La manutenzione dell’auto è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza e il comfort di guida. Un’auto ben tenuta infatti riduce il rischio di guasti e malfunzionamenti che possono compromettere le prestazioni del veicolo e causare incidenti o multe. Inoltre, una buona manutenzione permette di risparmiare sui consumi di carburante e sulle emissioni inquinanti.

Non bisogna dimenticare però che anche un’auto curata nel migliore dei modi può avere dei problemi imprevisti dovuti a difetti di fabbrica, usura dei componenti o errori del conducente. Alcuni problemi sono più frequenti e gravi di altri e possono richiedere interventi costosi per essere risolti. Per questo motivo, è importante conoscere quali sono i modelli di auto che danno più problemi e quali sono le cause più comuni dei guasti.

I modelli di auto che danno più problemi secondo una ricerca

Secondo uno studio condotto da ADAC di recente, basato sui dati relativi ai guasti occorsi nel 2021 a veicoli di età compresa tra 3 e 10 anni e venduti almeno 10.000 volte, i problemi più comuni sulle auto riguardano la batteria di avviamento, il sistema ABS, il quadro strumenti, il servosterzo elettrico, l’unità di controllo motore e la trasmissione. Il costo medio per la riparazione di questi problemi si aggira intorno ai 2.000 euro.

Problema imprevisto sull'auto
Problema imprevisto sull’auto – Motori.news

Andando un po’ a scandagliare Google, pare che il maggior numero di ricerche da parte degli utenti ha riguardato problemi legati ai modelli del marchio Mercedes. Tra le vetture che sembra abbiano riscontrato il maggior numero di difetti pare spicchino la GLC, la B-Class, la SLC e la A-Class.

I principali guasti segnalati, almeno dando un’occhiata a ciò che si trova in rete, riguardano la trasmissione che impedisce una guida omogenea andando a danneggiare le marce.

Problemi con Mercedes, ma non solo

Naturalmente, non si vuole certo puntare il dito contro la casa automobilistica tedesca, che si contraddistingue per la produzione di auto magnifiche, solide e sognate da tutti.

Modelli difettosi possono capitare per tutti i marchi, come nel caso di Toyota, per cui sono stati segnalati dei difetti alla batteria con alcune vetture, tanto che il marchio giapponese stesso ha ammesso i problemi.

Auto che danno più problemi
Il marchio Mercedes – Motori.news

E ci sono altri marchi famosi come Ford e Audi, che hanno “goduto” di milioni di ricerche in rete per capire come risolvere, anche con il “fai da te”, i problemi riscontrati.

Possiamo dire allora che non esiste un modello o una marca di auto immune dai problemi. Può capitare invece, per svariate ragioni, che alcuni modelli presentano dei difetti maggiori o più frequenti rispetto ad altri che possono incidere sulla qualità della guida e sul portafoglio del proprietario.

Per evitare brutte sorprese è quindi consigliabile informarsi bene prima dell’acquisto e seguire scrupolosamente le indicazioni del libretto d’uso per effettuare una corretta manutenzione dell’auto.