Auto che non parte a causa del freddo: ecco cosa fare | Non rimanere in panne

Più si usa un’auto per spostarsi, per qualunque motivo, più questo ha bisogno di manutenzione da parte di professionisti e non solo, per non rischiare di rimanere a piedi di punto in bianco.

Auto che non parte
Auto che non parte – Motori.News

Purtroppo i malfunzionamenti dell’auto non sempre dipendono dalla cura che si ha del veicolo, perché lo stesso all’improvviso ci può lasciare a piedi senza lanciare alcun segnale.

In modo particolare succede a causa del freddo, nelle mattinate gelide d’inverno, soprattutto nelle zone in cui la temperatura scende spesso sotto lo zero, dove piove, grandina o nevica.

In questi casi ad ogni modo è sempre bene sapere cosa è meglio fare e come comportarsi, per ridurre i rischi al minimo, senza farsi prendere dal panico.

Ecco cosa può succedere una fredda mattina d’inverno alle auto

Quando fa freddo avviare l’auto è una sfida per tutti quanti, in modo particolare quando le temperature scendono parecchio e si ha difficoltà persino ad uscire di casa. Ma attenzione, ci sono dei trucchi e dei consigli che possono tornare utili a tutti, che servono ad accendere il motore del veicolo senza difficoltà e senza rischiare di spendere chissà quali cifre.

La prima cosa da fare per rendere facile l’accensione del motore del veicolo quando fa freddo, è prevenire la problematica. Per cui quando ci sono basse temperature oppure è prevista neve o sono previste grandinate notturne, si consiglia di non lasciare l’auto all’aperto, ma parcheggiarla in un luogo chiuso o quasi chiuso.

Meno è esposta al freddo, al vento e alla pioggia, meno si rischia di rimanere a piedi. Se non si ha la possibilità di mettere il mezzo dentro un garage, va bene anche metterla al riparo sotto un albero oppure nei pressi di un edificio per essere riparata almeno da un lato.

auto-Motori.news

Come comportarsi se la batteria ci abbandona dal nulla

Poi, la batteria va sempre controllata. Per cui essendo che in inverno genera meno energia, si ricarica più lentamente e quindi è poco efficace, si consiglia di tenerla sotto controllo mediante gli strumenti adeguati adeguati per accertarsi che i valori rimangano intorno a 12 e 14 volt. Per fare questo serve un voltimetro che si può acquistare dappertutto, anche online.

Poi anziché avviare il veicolo, come si fa di solito, bisogna procedere in questo modo. Si spengono tutti gli accessori elettrici per esempio lo sbrinatore, la radio, oppure i fari, si gira la chiave, se il motore non parte si attende qualche minuto per fare in modo che i liquidi si diradino e poi si riprova.

In genere così il veicolo parte, se non dovesse andare in questo modo, purtroppo potrebbe essere il caso di contattare chi di dovere.