Auto, controllate sempre questa spia: se la lasciate accesa la multa è una mazzata

Quando si accende questa spia dell’auto non ignorarla, corri a controllarla  potresti prendere una multa, ma vediamo quale è.

Spia dell'auto
Auto, mai lasciare questa spia accesa – MotoriNews

Capita di avere il cruscotto dell’auto che sembra un albero di natale, duemila spie che si accendono tutte assieme e ci fanno prendere un grande spavento. Si, un grande spavento perchè ogni per ogni spia accesa si materializzano tanti zeri sul preventivo dal meccanico, che è l’unico che ne esce col sorriso.

Però dobbiamo dire che non tutte le spie sono uguali. Se si accendono quelle relative al motore, bhe si fatevi il segno della croce e portate la macchina dal meccanico immediatamente.

Spie auto
spie del computer di bordo porsche – Motori.news

Ci sono invece delle spie che sono meno “spaventose” e di solitoil loro problema si risolve con poco, ma se si trascura, quel poco si può trasformare in una bella multa.

La spia da non sottovalutare

Le auto moderne hanno un elettronica avanzata che permette di controllare qualsiasi cosa dell’automobile. Ci sono le spie che controllano il livello dei liquidi dell’auto, guasti al motore, la pressione delle gomme e ai sistemi di sicurezza.

Quando si accende una di queste meglio portare la macchina a controllare prima che il problema ci porti a chiamare il carroattrezzi perchè la macchina si è fermata.

Collage spie auto
Collage delle di tutte le spie dell’auto – Motori.news

Poi ci sono le spie dell’elettronica, quando una di queste si accende, prima di allarmarsi, provate a controllare se nella scatola dei fusibili uno di loro si è bruciato.

Il loro scopo è proprio quello di rompersi prima che uno sbalzo di tensione, possa rompere qualcosa di ben piu costoso. il loro costo è di qualche decina di centesimi quindi è probabile che con poco ve la possiate cavare.

Ma se si accende questa spia controllate immediatamente. Se le altre vi comportavano soltanto problemi legati al funzionamento del mezzo, questa spia, spesso sottovalutata, vi può mettere in condizioni ben piu gravi.

luci stop bmw
luci stop bmw – Motori.news

La spia degli stop posteriori è la spia in questione. Sottovalutata da tutti ma fondamentale per la sicurezza vostra e dell’auto. Senza di questa non sapreste mai se gli indicatori dello stop sono funzionanti o meno se nessuno vi avverte prima.

Immaginate di guidare in strade ad alta velocità e dover inchiodare di colpo, senza gli stop funzionanti chi vi sta dietro potrebbe facilmente tamponarvi.

Inoltre vi può salvare da una bella multa in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine che va dagli 84 euro fino a 335 euro.

Quindi tenete sempre tutto sotto controllo, se il quadro dell’auto vi segnala un guasto agli indicatore dei segnali luminosi controllate subito cosi da scongiurare incidenti ed eviterete volanti di polizia che vi inseguiranno per non avere le luci accese.