Auto della polizia, non fare mai questa cosa se la vedi: la multa ti rovina

Sono in molti a chiedersi il giusto comportamento da adottare in strada in presenza di una pattuglia di polizia. Che cosa devi evitare di fare sempre nel caso sia presente una volante davanti a te? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Se commetti questo errore rischi una multa elevatissima. Ecco tutti i dettagli in proposito.

Auto della polizia
Auto della polizia- Motori.News

Un posto di blocco, ma anche la sola presenza di una macchina della polizia in transito può generare ansia in molti automobilisti. Anche se non si ha nulla da nascondere o se si è perfettamente in regola con la legge stradale, la presenza di questi veicoli può metterci in uno involontario stato di agitazione. In realtà, non c’è nessuna cosa da temere. La polizia e gli altri organi competenti simili fanno semplicemente il loro dovere.

Garantire la sicurezza e il pieno rispetto delle regole è fondamentale. E noi siamo tenuti ad aiutare le forze dell’ordine in alcuni casi specifici. Per esempio, essere fermati a un controllo in strada è una cosa assolutamente normale. Mostrare patente e libretto non ha nulla di anomalo.

Ma c’è un caso specifico, oggetto di domande e chiarimenti da parte di molti automobilisti. Cosa succede se mentre si sta percorrendo un determinato tratto stradale ci si imbatte davanti in una volante della polizia? È possibile superare tale vettura? Ecco la mossa da non fare MAI in presenza della polizia. Il rischio è quello di subire una pesante sanzione.

Auto della polizia: ecco che cosa non fare MAI se ne vedi una davanti a te

Sarà capitato a chiunque di avere davanti la macchina della polizia e di chiedersi la giusta mossa da fare in tale situazione. Molti, infatti, si chiedono se sia possibile superare tale vettura, a patto di farlo in sicurezza e nel pieno rispetto del Codice della Strada. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Sorpasso auto polizia
Sorpasso dell’auto della polizia: ecco quando è consentito farlo e quanto è, invece, assolutamente vietato – Motori.News

Partiamo subito col dire che sorpassare una auto della polizia non è assolutamente vietato. La stessa cosa vale per una volante dei carabinieri, dei vigli e di qualsiasi altro mezzo delle forze dell’ordine. Come detto, però, è fondamentale effettuare il sorpasso in piena sicurezza e senza violare le regole.

Il sorpasso, però, è consentito solo ed esclusivamente se la volante davanti a noi stia percorrendo la strada in modo regolare e senza sirene di emergenza accese. Quindi, se essa è impegnata in un normalissimo “giro”, allora effettuare il sorpasso del mezzo è sempre lecito.

Non lo è, invece, nel caso in cui la macchina della polizia sia in una situazione di emergenza e abbia i segnalatori acustici e visivi accesi.

Questo, infatti, è ciò che è scritto sul Codice della Strada, all’articolo 177, comma 3: “Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli adibiti a servizi di polizia impegnati nell’espletamento di servizi urgenti, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia”.

Auto polizia
Auto della polizia – Motori.News

Un’altra regola da seguire in caso di sorpasso alla macchina della polizia riguarda la presenza di impedimenti stradali. Se sono presenti, infatti, segnali indicanti il divieto di effettuare un normale sorpasso, allora non potrai fare questa mossa in nessun caso.

Cosa rischi se sorpassi la macchina della polizia quando ciò è vietato? Puoi imbatterti in una multa fino a 1272 euro. Inoltre, nei casi più gravi ti potranno essere decurtati alcuni punti dalla patente, fino ad arrivare a una vera e propria sospensione.