Auto, ecco il pulsante segreto per riscaldare la macchina in un attimo: strepitoso

Riscaldare la macchina in inverno è un vero e proprio incubo, per tutti gli automobilisti del mondo che si ritrovano a dover perdere tanto tempo per spannare il parabrezza e per rendere l’abitacolo più accogliente possibile.

Pulsante segreto
Pulsante segreto-Motori.news

Purtroppo quando arriva la stagione invernale, in particolar modo nelle altee latitudini, entrare in macchina è un esperienza tremenda, agghiacciante in qualsiasi senso.

Ecco perché tanti automobilisti, pur di fare in fretta commettono degli errori che possono sembrare banali a primo impatto, ma che possono avere delle conseguenze particolarmente pericolose nel tempo.

Riscaldare l’auto, ecco come non farlo quando le temperature sono troppo basse

Nella gran parte delle automobili il riscaldamento funziona sfruttando il calore emanato dal motore che viene messo in circolo tramite le bocchette dell’aria condizionata che immettono dentro il veicolo un’aria tiepida che ci fa sentire coccolati.

Il problema è che se fa tanto freddo, per esempio quando le temperature sono vicine allo zero, servono tanti minuti perché il motore riesca a raggiungere una determinata temperatura utile a riscaldare l’ambiente.

Può succedere a volte che si arrivi addirittura a destinazione senza che l’aria sia diventata nemmeno tiepida, soprattutto se la temperatura fuori è di pochissimi gradi o sotto lo zero. Se la temperatura è di 15-20 gradi in 5 minuti il motore raggiunge i gradi richiesti e quindi riscalda l’abitacolo senza alcuna fatica o lunghe attese.

Aria condizionata accesa
Aria condizionata accesa auto – Motori.news

Ecco il segreto che non tutti conoscono

Ma attenzione, c’è qualcosa che tutti noi dobbiamo sapere ovvero che se non si ha tempo e se in macchina devono viaggiare anziani o bambini si può premere un pulsante segreto che risolve la problematica in men che non si dica.

Il trucchetto in questione consente di avere l’aria calda subito senza dover aspettare minuti interi che il motore raggiunga la giusta temperatura. Si tratta di premere il pulsante del climatizzatore che non fa soltanto aria fredda, ma che riesce a generare anche l’aria calda.

I climatizzatori di tante auto infatti funzionano anche come pompe di calore, per cui riscaldano l’automobile subito in maniera eccezionale, come i climatizzatori che abbiamo in casa. Solo che in auto li accendiamo in estate per avere fresco senza considerare il fatto che possono tornare utili anche in inverno.

L’unico accorgimento che tutti quanti dobbiamo attenzionare è non esagerare e staccare il ricircolo prima possibile, soprattutto prima di scendere dall’auto ma anche quando si affrontano lunghi viaggi. Cambiare l’aria per far avvenire lo scambio di ossigeno e di anidride carbonica è fondamentale per ragioni di salute.