Auto elettrica, il trucchetto per allungare la vita della batteria: arrivi in capo al mondo

Se avete un’auto elettrica ci sono consigli che allungheranno la vita della batteria della vostra auto, così non avrete più problemi.

Auto eletettriche accorgimenti batteria
Auto eletettriche accorgimenti batteria – Motori.News

Le auto elettriche in giro per le strade sono sempre di più, e quindi molti di voi sicuramente ne possiedono una, ed hanno problemi con la durata delle batterie del motore. Ci sono degli accorgimenti che allungheranno la vita delle vostre batterie, ascoltateli bene. Lì conoscete? Oppure solo alcuni? Tranquilli, perché adesso li scopriamo insieme, così non avrete più problemi di autonomia con la vostra vettura elettrica.

Vediamo questi accorgimenti

La prima cosa da tenere sempre d’occhio è la manutenzione delle batterie, soprattutto ora che la tecnologia è ancora nuova. Il rischio che si corre è quello della “power drain”, un problema che riguarda la perdita di energia ad auto ferma. Succede perché i sistemi elettronici restano attivi, come i sistemi di sicurezza, la telemetrica e il computer di bordo. Il problema che ne viene fuori è che andando avanti con il tempo, questi elementi “succhiano” sempre più energia, ma con la giusta manutenzione, si riesce a migliorare l’efficienza del pacco batteria.

Fate attenzione quando caricate la vostra auto, non dovete farla scaricare fino allo 0%, ma nemmeno caricarla fino o sopra il 100%. Di per sé non c’è un vero problema, il danno arriva se non stiamo attenti. L’auto in realtà, non arriva mai alla soglia dello zero, si ferma prima o meglio avverte, ma andare sotto quell’avviso, porta a problemi sul motore elettrico. Caricare fino e sopra al 100%, non è un problema se l’auto viene utilizzata subito, ma se la teniamo ferma per un po’ dopo la carica, andiamo incontro a problemi seri.

Ricaricare l'auto
Un’immagine di auto che si ricarica – motori.news

Le case hanno tutti motori diversi o meglio manutenzioni e modi di curare la batteria a loro modo. Quindi dovete sempre fare ciò che dicono per mantenere in un ottimo stato, le vostre batterie. Le batterie montate sulle vetture sono sempre due e sono da 12V. Alcuni produttori hanno pensato di far passare l’elettricità della batteria dell’avviamento con quelle del motore. Una soluzione che può aiutare, nel caso in cui si rischia di rimanere a secco.

Ora sta a voi mettere in campo questi accorgimenti

Auto elettrica in strada
Una vettura elettrica in moviemnto – motori.news

Piccoli accorgimenti che possono fare come abbiamo visto, la differenza, per la vita utile delle batterie del motore auto. Riscontrare problemi porta anche a costi aggiuntivi, come una perdita di ricarica. La batteria se perde potenza, dovrà passare molto tempo nelle colonnine di ricarica, ed è quello che vogliamo? Ovviamente no, vogliamo sfruttare quel tempo per fare altre cose, ed allora provate ad attuare, questi semplici consigli.