Auto elettrica più veloce del mondo, arriva a 400 km/h: ecco qual è

Con una velocità di punta di 400 km/h, può essere veramente considerata l’auto elettrica più veloce del mondo. Di quale si tratta?

auto elettrica sotto carica
auto elettrica sotto carica- Motori.news

Mate Rimac e il suo team hanno raggiunto quello che molti considerano il massimo risultato nella progettazione di hypercar: l’auto elettrica più veloce del mondo e che non ha eguali in termini di prestazioni.

L’attuale sogno degli ingegneri automobilistici di tutto il mondo, il layout della Nevera si basa sulle tradizionali auto sportive che hanno catturato l’immaginazione degli appassionati di corse per decenni.

Auto elettrica più veloce del mondo davvero eccezionale

Pur condividendo le stesse dimensioni delle sue controparti termiche, questa supercar elettrica vanta un notevole pacco batteria da 120 kWh, composto da quasi 7.000 celle cilindriche, che non trova posto sotto il pianale, ma riesce comunque a mantenere il suo peso sotto i 23 quintali.

Nevera l'auto elettrica più veloce del mondo
Nevera l’auto elettrica più veloce del mondo – Motori.news

Con una lunghezza di 475 cm, un passo di 275 e una larghezza di quasi due metri, la Nevera raggiunge un’altezza compatta di soli 120 cm.

La sezione a T dell’accumulatore vanta due sedi allineate con il baricentro. A differenza delle sue controparti a benzina, il sistema di trazione integrale evita una trasmissione complicata a favore di motori elettrici che abbracciano le ruote.

La costruzione in fibra di carbonio offre una rigidità torsionale senza pari, mentre i sottotelai compositi ospitano potenti gruppi propulsori e sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante.

Oltre all’assenza di rumore del motore e di emissioni di scarico, l’energia elettrica offre una serie di altri vantaggi.

Una potenza senza eguali

La potenza di questa macchina non ha eguali, superando persino quella di una hypercar termica. I motori elettrici anteriori erogano 226 kW (307 CV) ciascuno, mentre quelli posteriori vantano 450 kW (612 CV) ciascuno.

Combinata, la potenza totale ammonta all’incredibile cifra di 1.400 kW, o 1.914 CV. La coppia è altrettanto impressionante, offrendo 2.360 Nm di spinta immediata.

Premendo sull’acceleratore sembra di essere sparati da un cannone. Con una velocità massima di 412 km/h, può passare da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi, raggiungere i 300 km/h in meno di 10 secondi (9,3) e percorrere i 400 metri in soli 8,58 secondi da fermo.

Questi sono solo gli antipasti di ciò di cui è capace la Nevera su percorso misto o, meglio ancora, in pista.

Con una batteria da 120 kWh si possono percorrere fino a 500 km senza doversi fermare per ricaricare.

Tuttavia, anche se esistesse una stazione di ricarica da 500 kW, il che è improbabile poiché in genere raggiungono il massimo a 350 kW, sarebbero comunque necessari solo 18 minuti per ripristinare l’80% della potenza della batteria.