Auto elettrica stabilisce un nuovo record mondiale, non ci crederete ma ci è riuscita | Incredibile

Un’auto elettrica ha stabilito un nuovo record mondiale, qualcosa di strabiliante è stato raggiunto tra le montagne Boliviane.  

Auto elettrica record mondiale
Auto elettrica, record mondiale – Motori.News

Il futuro vuole essere elettrico? Allora bisogna iniziare a scrivere record, con questa tipologia di auto. Un nuovo record mondiale è stato stabilito tra le montagne della Bolivia, un record di forza ma anche di autonomia. Il SUV elettrico che è stato usato è uno dei fiori all’occhiello della casa, che adesso cercherà di spingere ancora di più, dopo questo risultato. Vediamo da vicino questo traguardo storico, ma anche la vettura in questione.

Il SUV dei record

Il pilota tedesco Rainer Zietlow, alla guida del SUV Volkswagen ID.4 GTX è riuscito a superare le pendici del vulcano Cerro Uturuncu in Bolivia. L’auto ed il pilota sono riusciti a scalare un’altezza di ben 5.816 metri, conquistando così un nuovo record del mondo. Il percorso è partito dall’Argentina ed è arrivato nel campo base in Bolivia, le strade ovviamente non erano asfaltate, mostrando tutto il meglio che l’auto poteva offrire.

La riuscita di questa missione è stata possibile anche grazie al suo team di supporto, composto da tre persone. Il SUV è stato ricaricato con la rete di wallbox di Enel X Way. La vettura ha mostrato una favolosa autonomia, ma ovviamente non poteva percorre questa lunghezza, con una sola ricarica. Il pilota e il suo staff sicuramente si sono divertiti, ed hanno ammirato dei paesaggi bellissimi. Zeitlow ha usato l’auto che la casa tedesca vende in concessionaria, senza usare parti aggiuntive.

Volkswagen ID.4 GTX
Il SUV Volkswagen ID.4 GTX – motori.news

Le caratteristiche del SUV

Il SUV Volkswagen ID.4 GTX monta una trazione integrale con due motori, ma senza un collegamento tra i due assi. Il sistema di controllo che usa è intelligente, visto che riesce a capire quanta forza motrice deve ripartire tra i due assi, e dare la giusta potenza ai due motori. Questo gioco fa che ci sia sempre il massimo dell’efficienza, ma anche la giusta dinamica e stabilità di guida. Il motore posteriore è capace di dare da solo la giusta trazione, quello anteriore viene chiamato in causa, magari per una guida sportiva.

Id.4 GTX interni
Interni del SUV Volkswagen – motori.news

Le batterie che monta sono da 77 kwh, con una potenza di 299 a Cavalli. Il SUV è davvero sportivo arrivando ad una velocità massima di 180 Km\h, ed un’accelerazione da 0 a 100 Km\h, in soli 6,2 secondi. L’autonomia che le batterie riescono a raggiungere è di 480 Km. Queste sono le caratteristiche di questo SUV che trovate nelle concessionarie, che sono le stesse usate per la missione. Il suo prezzo è di 54.650 euro, un prezzo interessante per un SUV sportivo elettrico.