Auto elettriche, il costo della ricarica è raddoppiato in un solo anno: che batosta per gli italiani

Il passaggio dai motori endotermici a quelli elettrici sta lentamente prendendo piede. Ma c’è un fattore che potrebbe ritardare la transizione. Infatti, secondo alcuni dati i costi per ricaricare una vettura elettrica sono aumentati in modo esponenziale a causa dei rincari dell’energia! Ecco tutto quello che c’è da sapere!

auto elettrica prezzi ricarica
auto elettrica prezzi ricarica- Motori.news

Ormai tutte le case automobilistiche si stanno concentrando nell’ideare e mettere in commercio sempre più modelli elettrici. Dal 2035, infatti, le macchine con motori endotermici non dovrebbero più essere commercializzate e, a quel punto, chiunque dovrà eseguire tale passaggio storico. Ma cosa sta accadendo nelle ultime settimane?

Il Parlamento Europeo, infatti, lo scorso 8 giugno ha detto stop alla produzione di macchine endotermiche dal 31 dicembre del 2035. Da questa data, dunque, le macchine a benzina e a gasolio non potranno più essere acquistate. Chiunque vorrà una macchina nuova sarà obbligato a comprare un modello elettrico!

Gli incentivi e i bonus per favorire già da ora la transizione sono attivi. Anche per quanto concerne le colonnine di ricarica elettrica, il MISE ha deciso di garantire un bonus dell’80% sul prezzo di acquisto di questi dispositivi per i privati. Nel dettaglio, il limite del bonus è stato fissato a 1.500 euro per i singoli cittadini e a 8.000 euro per le colonnine elettriche posizionate in un condominio!

Ma quali dati stanno facendo riflettere tantissimi italiani? Quale notizia non proprio piacevole è emersa nelle ultime ore? Ecco tutti i dettagli inerenti i costi di ricarica di una macchina elettrica!

Quanto costa ricaricare una vettura elettrica? Ecco gli ultimi dati allarmanti!

Gli esperti del settore di Facile.it hanno raccolto e analizzato alcuni dati sui costi della ricarica elettrica. E i risultati sono stati davvero sorprendenti in negativo. Se fino a qualche mese fa, infatti, ricaricare una macchina elettrica era notevolmente più conveniente rispetto all’utilizzo di diesel e benzina, ora la situazione è cambiata! Che cosa è successo? Ecco i dettagli!

Costo ricarica auto elettrica
L’incredibile aumento del costo di ricarica elettrica per le auto: ecco gli ultimi dati – Motori.News

L’aumento dei costi dell’energia sta avendo un peso specifico evidente anche per quanto concerne le ricariche delle auto elettriche. Infatti, stando agli ultimi dati, sarebbe avvenuto addirittura un rincaro del 161% rispetto a un anno fa! Numeri davvero agghiaccianti. Per alcuni segmenti di mercato, infatti, ricaricare una macchina elettrica oggi costa più di un pieno di diesel o di benzina!

I costi per rifornire un veicolo elettrico, dunque, non sono più convenienti come un tempo, a causa dei rincari! E le cose vanno addirittura peggio per quanto concerne le ricariche tramite le colonnine pubbliche.

Ricarica elettrica
Ricarica auto elettriche – Motori.News

Gli esperti hanno preso in esame i costi per quanto concerne una macchina con cilindrata 100-136 CV. Mediamente – stando ai dati attuali – una vettura elettrica avrà costi di ricarica superiori rispetto a un pieno diesel o benzina. Per una macchina di tale cilindrata alimentata con motore diesel si pagheranno 71 euro, mentre per la benzina saranno necessari 83 euro. Una ricarica elettrica completa, invece, farà spendere ben 85 euro!

Per una berlina di cilindrata 249-286 CV, invece, le cose vanno leggermente meglio per l’elettrico. Per una ricarica completa occorreranno, infatti, 99 euro. Per un pieno diesel e benzina, invece, si spenderanno rispettivamente 108 e 124 euro!

Fino a un anno fa, ricaricare una vettura elettrica faceva risparmiare circa il 50%. Oggi, invece, la situazione è notevolmente peggiorata. E voi cosa ne pensate?