Auto

Auto elettriche, le più economiche sul mercato: costano meno di 15 mila euro

Tra le auto elettriche presenti oggi sul mercato, ce ne sono alcune economiche, tra cui un modello che costa soltanto 15.000 euro.

auto in carica – Motori.News.it

Entro il 2035 saranno immatricolati solo i veicoli elettrici. Dovremo dire addio alle vecchie auto a benzina e diesel, ma alcuni vogliono subito questa opzione.

Il mercato dei veicoli ecologici è in rapida crescita, ma molti di essi hanno come ostacolo i costi elevati. Chi fa questa scelta, questo è un aspetto da considerare.

Tuttavia, non sempre è così, o almeno le eccezioni non mancano. Perché alcuni veicoli elettrici hanno un prezzo ragionevole e costano meno di 15.000 euro.

Coloro che intendono scegliere una di queste auto e entrare ufficialmente “nel futuro”, ecco alcune delle auto elettriche che convengono di più a livello di prezzo.

Auto elettriche economiche: ecco quali scegliere

In primis c’è la Volkswagen ID.2. La vettura è lunga 405 cm, alta 153 cm, larga 181 cm e ha un passo di 260 cm.

Il design è molto riconoscibile, in quanto combina elementi della Polo e della Golf. Il frontale è completamente nuovo, con due eleganti fari con una linea a LED. Alla base del paraurti anteriore sono presenti due aperture verticali.

Accanto alla Volkswagen c’è un nuovo modello della casa orientale Hyundai. Questa vettura è lunga 360 centimetri e ha uno stile diverso dalle precedenti city car del brand sudcoreano. Ancora una volta, si ispira ai modelli di maggiore successo, ossia la Ioniq 5 e la Kona EV.

Una Hyundai elettrica che costa solo 15.000 euro

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si prevede una versione a benzina 1.0 GDi (75 CV) e una versione turbo 1.0 TGDi (100 CV), entrambe con tecnologia mild hybrid a 48 V.

Hyundai Kona Electric – Motori.news

Inoltre, potrebbe essere disponibile una versione full-electric, che si collocherebbe in una classe compresa tra la citycar i10, l’utilitaria i20 e altre vetture di dimensioni ridotte come la Kona e la Bayon.

Invece, per ciò che concerne gli accessori di qualità, ci sono il sedile ventilato e riscaldato del conducente, il tetto apribile, la retrocamera Full HD e il climatizzatore automatico.

La city car ha come equipaggiamento delle tecnologie di assistenza alla guida molto avanzate, come la frenata di emergenza automatica, il cruise control, il sistema che previene la deviazione di corsia e quello che prevede la collisione se la carreggiata posteriore viene attraversata.

A chiudere il cerchio i fari automatici abbaglianti e il sistema di mantenimento della corsia. Tutto questo a quale costo? Compreso tra i 10.000 e i 15.000 euro, con le agevolazioni da sfruttare.

Giusy Pirosa