Auto elettriche: se prendono fuoco spegnerle è difficilissimo, possono bruciare fino a 24 ore

Un campanello di allarme arriva dagli Stati Uniti d’America, se prendono fuoco, le auto elettriche richiedono più tempo per essere domate.

Auto elettriche prendono fuoco
Auto elettriche prendono fuoco – Moori.News

I Vigili del fuoco si sono trovati a battagliare per molto tempo, con un’auto elettrica in fiamme. Sembra che esse una volta che prendano fuoco, combatterle diventa più difficile delle tradizionali. Questo anche per le batterie al litio, ma tutto ciò apre ad un grande dibattito, l’auto è una Tesla che ha portato i Vigili del fuoco, ad uno sforzo enorme. Una cosa va detta subito, il problema riguarda la difficoltà di spegnere le fiamme, e non il fatto che esse sono più incendiabili delle altre.

Cosa è successo a questa Tesla?

Il fatto è accaduto a Sacramento, nello Stato della California, dove una Tesla Model S ha preso fuoco spontaneamente, portando i Vigili del fuoco, ad entrare in azione. Le auto elettriche hanno un comportamento molto differente a quello a motore endotermico, visto che hanno bisogno di misure molto diverse rispetto alle altre. Il problema di fondo è che le batterie si riaccendono sempre, visto che appena sentono il calore, sprigionano ancora più potenza e s’incendiano facilmente, rendendo gli sforzi per spegnere il rogo, totalmente nulli.

Mezzo spegni fuoco
I Vigili del Fuoco hanno impiegato tantissimo tempo per domare le fiamme – motori.news

Il corpo antincendio che è dovuto intervenire ha avuto molte difficoltà, per spegnere il rogo. La vettura continuava ad autoalimentarsi, rendendo il lavoro molto difficoltoso, come ha spiegato il Capitano Parker Wilbourn:” Questo è un nemico totalmente nuovo, per tutti noi Vigili del fuoco. Dobbiamo ancora capire bene, come riuscire a sconfiggerlo nel breve tempo, questi nuovi tipi d’incendio”. L’operazione di spegnimento è stata possibile, solo scavando una fossa riempita d’acqua, così da immergerci l’auto.

Le auto elettriche richiedono più tempo per essere spente, ma sono più sicure

Questa storia ci dimostra come sia più difficoltoso, spegnere le fiamme che derivano dalle vetture elettriche. Le risorse ed il tempo sono molto più alti, rispetto alle auto tradizionali, tanto che si parla che vogliano 24 ore per spegnere il rogo, ed il doppio della quantità di acqua usata, rispetto a motori endotermici. Purtroppo, come abbiamo detto, le batterie continuano a bruciare fino a quando la sua energia, non viene consumata totalmente.

Rogo in auto
Le auto che s’incendiano di più, non sono quelle elettriche – motori.news

Una ricerca svolta dal Bureau of Trasportation Statistics e dal Recalls.gov, guardando gli archivi del National Trasportation Safery Board, ci dice però, che le auto elettriche sono le più sicure. Le auto a più rischio d’incendiarsi da sole, sono quelle ibride, visto che risultano 3.474,5 incendi ogni 100.000 auto. Le auto a motore tradizionali sono a 1.529,9 incendi ogni 100.000 auto. Se noi utilizziamo lo stesso campione, per le auto elettriche, scopriamo che s’incendiano solo 25,1 auto.