Auto elettriche: svelata la durata delle batterie: ecco quanti km possono fare

Quanto dura davvero la batteria di un’auto elettrica? Può permetterci di fare tanti chilometri? Finalmente abbiamo una risposta

Auto elettriche
Auto elettriche -motori.news

Negli ultimi anni, complici normative sempre più stringenti per contrastare l’inquinamento, l’elettromobilità sta diventando sempre più popolare e la domanda di auto elettriche sta aumentando costantemente.

Tuttavia, una delle preoccupazioni più comuni riguarda la durata delle batterie di questi veicoli. Fortunatamente, recenti test condotti da alcuni esperti ci hanno fornito importanti informazioni sulla durata delle batterie delle auto elettriche.

In base ai risultati dei test, la durata media delle batterie delle auto elettriche è di circa 8 anni o 150.000 km, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi prima. Bisogna specificare ovviamente che questi dati possono variare in base a diversi fattori, come l’utilizzo quotidiano del veicolo, le condizioni climatiche e la cura che viene riposta nelle batterie.

Auto elettriche: come far durare di più la batteria

Il tempo è tiranno. Con il passare degli anni la capacità delle batterie si perde gradualmente. Bene, è stato scoperto che, in media, le batterie delle auto elettriche perdono circa il 20% della loro capacità entro i primi 3 anni di utilizzo. Tuttavia, questa diminuzione della capacità tende in genere a rallentare con il tempo e, a partire dal quinto anno di utilizzo, la riduzione della stessa dovrebbe diventare molto lenta.

Ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica – Motori.news

È importante notare comunque che le case costruttrici di auto elettriche offrono generalmente garanzie anche abbastanza estese sulle batterie dei loro veicoli. Queste coperture possono variare in base al produttore e alla durata del contratto, ma solitamente coprono anche la sostituzione o la riparazione delle batterie se la loro capacità scende al di sotto di una determinata soglia.

Va bene, ma cosa possiamo fare in prima persona? Ci sono infatti alcune misure che è possibile adottare per preservare la durata delle batterie delle auto elettriche. Ad esempio, evitare di caricare la batteria fino al 100% ogni volta che si guida, evitare di esporre la batteria a temperature estreme e mantenere il veicolo regolarmente controllato sono aspetti che, insieme, possono tutti contribuire a prolungare la durata delle batterie.

Del resto, parliamo di un tema che rappresenta una preoccupazione comune, ma i recenti test hanno dimostrato che le batterie di questi veicoli possono durare fino a 8 anni o 150.000 km, che è un periodo di tempo abbastanza lungo per il ciclo vitale di una macchina.

Attesa ricarica auto elettrica
Attesa ricarica auto elettrica – Motori.news

A questo aspetto devi aggiungerci che le garanzie offerte dalle case costruttrici e le misure di cura adeguate possono aiutare a preservare la durata e permetterti di dormire sonni tranquilli in tal senso. Devi essere davvero sfortunato, o trattare l’auto veramente male, per far sì che la batteria ti abbandoni prima di un tempo ragionevole.