Auto ferma in garage, sei costretto a pagare l’assicurazione: ti rovinano

Sono in molti a chiedersi se sia necessario mettere mano al portafoglio e pagare l’assicurazione anche per una vettura ferma da diverso tempo in garage o in un’area privata. La risposta, purtroppo per te, è affermativa. Ecco che ti spieghiamo i dettagli su questo argomento e le ultime novità in fatto di pagamento dell’assicurazione Rc Auto sulle auto non circolanti.

assicurazione obbligatoria auto in garage
Assicurazione obbligatoria anche se l’auto è ferma in garage – motori.news

Diversi italiani sono possessori di auto ferme in garage o in altre aree private recintate. I motivi possono essere legati all’acquisto di una nuova auto, all’essersi affezionati alla precedente e, quindi, non volerla vendere ancora, a un’assenza momentanea di un figlio da casa o tanti altri ancora.

A prescindere dalla motivazione, se sei possessore di una macchina parcheggiata in modo stabile e non circolante in strada, sarai comunque obbligato a pagare normalmente l’assicurazione Rc Auto. Quali sono i motivi? Ecco che ti spieghiamo nel dettaglio il perché di questa cosa.

Ogni anno dovrai versare, quindi, la somma relativa alla polizza assicurativa Rc Auto. Nonostante, infatti, tu non possa essere fermato a un posto di blocco dalla Polizia, devi obbligatoriamente saldare questa imposta obbligatoria. Molti ritengono assurda la cosa. In realtà, però, essa non è davvero così strana.

Assicurazione
Assicurazione Rc auto – Motori.News

L’obbligo assicurativo, infatti, non prende in causa la decisione personale di un utente di guidare il mezzo, ma dipende dall’idoneità della vettura a circolare. Se per assurdo, infatti, la macchina dovesse essere rubata o utilizzata da una persona contro la volontà del proprietario, a rispondere a tutti gli eventuali problemi in caso di sinistro sarebbe sempre il proprietario.

La multa, in caso di assicurazione scoperta, sarebbe davvero molto elevata. A quanto ammonta? Quale decisione ha preso ultimamente la Corte dell’Unione Europea? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Auto non circolante e parcheggiata in garage? Dovrai lo stesso pagare l’assicurazione!

Una auto ferma in uno spazio pubblico è, comunque, sempre soggetta al rischio di essere ‘colpita’ accidentalmente. L’obbligo assicurativo, dunque, ci deve essere. Ma le ultime direttive europee hanno chiarito che anche le macchine ferme in aree private, come un garage, hanno tale obbligo.

Auto ferma assicurazione - Motori.News
Auto ferma in garage: una direttiva europea ti obbliga a fornire copertura assicurativa anche a tale mezzo – Motori.News

Infatti, la direttiva Ue 2021/2118, la quale è stata pubblicata il 2 dicembre del 2021, ha esteso l’obbligo di assicurazione Rc Auto anche alle vetture non circolanti o, comunque, parcheggiate in modo stabile all’interno di cortili privati, garage o altri luoghi simili. Una ‘mazzata’ per diversi italiani possessori di mezzi non usati.

Ci sono modi per non pagare, in modo legale, l’assicurazione Rc Auto per le vetture ferme in pianta stabile? Dopo l’ultima direttiva europea, le possibilità si riducono all’osso. Se non vuoi pagare, le uniche cose possibili sono quelle di vendere l’auto oppure di richiedere la radiazione della vettura dal PRA, ritirandola, dunque, realmente dalla circolazione.

Quindi, anche chi è possessore di una auto ferma in garage, è obbligato a versare la somma relativa all’assicurazione Rc Auto. Se non lo fai, il rischio è quello di subire le stesse sanzioni descritte dall’articolo 193, comma 2, del Codice della Strada: “Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464″.

Abbiamo risolto tutti i dubbi relativi a questa situazione non chiara proprio a tutti. Le uniche cose che puoi fare, dunque, sono quelle di pagare l’assicurazione annuale oppure vendere la tua auto o renderla non idonea alla circolazione.