Auto: genitori in vacanza non scordatevi il seggiolone, rischiate multe salatissime | Ecco le norme da rispettare

I genitori devono stare molto attenti, si rischiano multe salatissime se non si trasportano i bambini dentro il seggiolino.

Auto, vacanza e seggiolone
Auto, vacanza e seggiolone – Motori.News

Le vacanze sono alle porte e con essi il trasporto di tutti i componenti della famiglia, soprattutto dei bambini. Attenti perché rischiate multe salatissime se trasportate i vostri bambini, senza il seggiolino. Un errore che purtroppo in molti fanno, senza pensare che va contro il Codice della Strada. Il seggiolino è fondamentale per il trasporto dei bambini sotto una certa età, ripassiamo bene cosa ci dice la norma.

Cosa ci dice la norma in merito?

Il Codice della Strada dice che il seggiolino è il “sistema di ritenuta”, e l’unico adatto alla salvaguardia del bambino. La normativa ECE R44, dice che ci sono diversi gruppi, ognuno ha un seggiolino diverso. I bambini che hanno un peso, tra i 9 e 18 chilogrammi, ovvero quelli che di solito hanno un’età da 1 a 4, fanno parte del gruppo1. Il multigruppo invece segue le tappe del bambino, fino a quando non saranno alti 150 cm, lì non servirà più.

Bambina in auto
Una bambina felice di stare sul seggiolino mentre viaggia – motori.news

L’articolo 172 del Codice della Strada, ci dice tutto ciò che c’è da sapere sul seggiolino per i nostri bambini in auto. Ci dice anche le sanzioni a cui andiamo incontro, se non rispettiamo la legge. La norma prevede per una sua infrazione, una multa che va dagli 80 ai 323 euro, sia se si è sprovvisti del seggiolino, sia se non è uno omologato. La multa potrebbe essere accompagnata dalla sospensione della patente di guida, da 15 giorni fino a 2 mesi, se nel giro di 2 anni, si viene pizzicati 2 volte.

Come bisogna tenere il seggiolino in auto?

Il fissaggio del seggiolino nelle nostre auto è standard, visto che tutti usano il sistema Isofix. Lo strumento prevede due ganci metallici, che si alloggiano sulla base dei sedili. Ovviamente il bimbo deve sempre indossare le piccole cinture, che trovate sul seggiolino, e non si devono per nulla al mondo, sganciare. Ci sono poi dei seggiolini, che utilizzano semplicemente la cintura di sicurezza dell’auto, queste però non rientrano nel sistema isofix. Inoltre, la sicurezza è minore e il suo aggancio più difficile.

Bambino dorme auto
Una bambino dorme sereno e beato in auto sopra un seggiolino – motori.news

Questa pratica è molto importante, non dovete mai viaggiare con il bambino che non è sul seggiolino. Oltre alla multa che di perse è già salata come abbiamo visto, si rischia qualcosa di più grave. Il bambino non essendo agganciato ma sulle nostre braccia, rischia di farsi molto male, con conseguenze anche peggiori. Il solo scoppio dell’airbag sarebbe davvero rischioso. Quindi è meglio seguire la legge, godevi un viaggio tranquillo e passate dei bei momenti con i vostri figli.