Auto ibrida, con questi trucchetti consumi ancora meno: ti scordi di fare rifornimento

Consumare pochissimo guidando un’auto ibrida è possibile. Bisogna soltanto usare tre trucchetti, che fanno la differenza.

auto ibrida
auto ibrida-Motori.news

Le auto ibride hanno una batteria che ogni volta che si rallenta e quindi si frena, si ricarica in automatico.

Quando si preme il pedale del freno, entra in funzione il freno motore elettrico, che consente di rallentare il veicolo o di fermarlo, andando allo stesso momento a ricaricare la batteria.

In questo modo si diminuisce l’utilizzo delle pastiglie dei freni che così si consumano molto più lentamente. Il risultato è incredibile, la loro durata è infinita.

Consumare meno e rispettare l’ambiente è possibile, ecco come

Ma si può anche consumare meno senza inquinare l’ambiente, semplicemente mettendo in atto delle modalità di guida intelligenti. Per esempio prima di arrestare il veicolo, vedendo già da lontano una lunga fila di auto, si può procedere frenando con il freno motore, togliendo immediatamente il piede dall’acceleratore. In questo modo si avvia l’arresto dell’auto ibrida, in modo dolce e lento.

Più si allunga la fase di frenata, più si allunga anche la fase di ricarica recuperando energia elettrica e consumandone molta meno rispetto a quando si mette in atto una brusca frenata. Questo stile di guida è decisamente consigliato per tanti motivi e sotto tanti aspetti.

Quando si parte, a prescindere dal tipo di alimentazione dell’auto, che sia ibrida o no, bisogna accelerare con dolcezza. In questo caso, quindi nel caso dell’auto ibrida, significa mettere in funzione esclusivamente il motore elettrico, che in secondo tempo farà entrare in funzione anche il motore termico, ma il tutto sarà molto meno impegnativo perché si dovrà spingere un’auto già in movimento, per cui sarà necessaria molta meno energia.

auto ibrida-Motori.news

Viaggiare a velocità costante è un trucchetto valido non soltanto per le auto ibride, si risparmia carburante

Quando si viaggia poi, si consiglia di mantenere la velocità costante, qualunque essa sia, staccando il piede piano piano dall’acceleratore e poi premendolo con delicatezza quando serve. Il trucco avviene adesso, quando si rimette il piede sull’acceleratore non bisogna farlo rapidamente e con forza, ma con dolcezza.

In questa maniera, si riattiva esclusivamente il motore elettrico, si mantiene la velocità sempre uguale, poi si accelera di poco e si risparmia tantissimo carburante soprattutto quando si percorrono molti chilometri. Questi trucchetti sono molto semplici, non ci vuole molto per metterli in atto, ma cambiano la vita. Basti pensare al risparmio di carburante in una settimana o in un mese. Ad avere importanti risultati sono perlopiù coloro che usano l’auto per viaggiare per lavoro o per divertimento.