Auto ibride: consumi dichiarati totalmente sballati, non immagini quanto consumano davvero

Le auto ibride plug-in, che si ricaricano alla presa di corrente, sono state oggetto di studio ultimamente in relazione ai reali consumi. La ricerca in questione è stata condotta dal Fraunhofer Institute for System and Innovation Research di Karlsruhe.

Auto ibride consumi
Auto ibride consumi – Motori.News

I consumi dichiarati sono totalmente sballati a causa di test di omologazione non corretti, che non tengono conto del vero utilizzo di queste auto. Quali sono i consumi reali delle auto ibride? Cosa è stato scoperto grazie a questo studio?

Auto ibride: lo studio, i dati effettivi su consumi ed emissioni

Lo studio condotto dal Fraunhofer Institute for System and Innovation Research di Karlsruhe (in collaborazione con ICCT– l’International Council on Clean Transportation) ha riportato che le auto ibride ricaricabili consumano effettivamente molto di più di quanto dichiarato finora.

Precisamente, i dati sui consumi e sulle emissioni delle auto ibride sono, in media, tre volte più elevati rispetto a quanto viene dichiarato e 5 volte più alti sulle flotte. Sono dati che fanno riflettere e che allarmano. I dati dei nuovi modelli, oltretutto, si discostano ulteriormente dai modelli più datati.

auto ibride
auto ibride consumi – Motori.News

La ricerca ha analizzato i dati di circa 9.000 auto ibride in Europa utilizzando dati anonimi di conducenti che hanno segnalato volontariamente i dati e li hanno diffusi su portali web come Spritmonitor in Germania e dati provenienti da gestori di flotte.

I risultati dello studio: quanto consumano le auto ibride?

L’autore principale dello studio, il Dr. Patrick Plötz, ha riferito che, mediamente, il consumo reale di carburante ed i valori delle emissioni di CO2 delle auto ibride plug-in sono 3 volte superiori rispetto ai test ufficiali, mentre per le auto aziendali i dati crescono di ben 5 volte e salgono ancora di più per i nuovi modelli.

Ecco i dati salienti della ricerca:

  • Consumo effettivo di carburante per le auto ibride private: circa 4/4,4 litri per 100 km di percorrenza;
  • Valori medi delle auto aziendali: tra 7,6 e 8,4 litri per 100 km.

Secondo la procedura ufficiale dei test, il consumo medio è compreso tra 1,6 e1,7 litri per 100 km.

La differenza tra i dati cosiddetti ufficiali e quelli risultanti dallo studio è abissale.

auto ibride
auto ibride consumi – Motori.News

L’Unione Europea che dice?

Alla luce dei recenti studi condotti da esperti nel campo energetico, l’UE sta valutando l’attuazione dei nuovi protocolli di verifica a decorrere dal 2025.

Le emissioni inquinanti delle auto ibride plug-in non consentono di raggiungere gli obiettivi UE a lungo termine, ovvero di arrivare ad un impatto climatico zero. Nessuna nuova auto ibrida dovrebbe essere immatricolata dopo il 2035.