Auto, mai dimenticarsi di farlo in estate: ti si scioglie tutto il cruscotto

Perché bisogna proteggere l’auto dall’eccessiva esposizione al sole? Il calore prolungato dei raggi solari, a lungo andare, danneggia la carrozzeria.

Auto e sole distruzione macchina
Auto e sole, distruzione macchina – Motori.news

D’estate, la verniciatura e le parti plastiche della vettura si riempiono di insetti e resine di alberi contenenti elementi organici. Questi elementi organici contaminano la vernice al massimo con il forte calore, sotto i raggi solari: le sostanze, per effetto dell’elevata temperatura, si deteriorano e si fissano sulla superficie in modo permanente e indelebile.

Con i metodi che ti consigliamo puoi proteggere efficacemente l’auto dal sole cocente.

Come proteggere l’auto dai danni del sole: consigli utili per gli esterni

Ecco cosa fare per proteggere gli esterni dell’auto dai danni del sole limitandoli o eliminandoli:

  • Parcheggia il veicolo in zone ombreggiate e riparate quando parcheggi, sei in sosta o in viaggio;
  • Lava con cura e regolarità la tua auto, almeno una volta al mese, per eliminare tutti i residui sia sulle parti esterne sia sugli elementi trasparenti (vetri, protezioni dei fari) per mantenerne la brillantezza. Il lavaggio deve essere effettuato in una zona ombreggiata: il forte calore asciuga rapidamente lo shampoo lasciando macchie e patine che sotto i raggi solari possono corrodere la carrozzeria. Se non hai la possibilità di lavare l’auto in una zona riparata, usa prodotti ecologici ad elevata protezione UV che permettono di detergere e lucidare a secco, senz’acqua;

    proteggere auto dal sole
    proteggere auto dal sole – MotoriNews
  • Dopo il lavaggio e la completa asciugatura, applica appositi prodotti sulla carrozzeria, in particolare la cera con potere sigillante che rallenta il processo di corrosione della vernice. Gli effetti della cera sono a lunga durata, quindi si può applicare 3 volte all’anno. Per le parti trasparenti opacizzate esistono in commercio appositi prodotti con cui decontaminare e lucidare la superficie da trattare.

Consigli utili per trattare gli interni

Per proteggere l’abitacolo dell’auto e trattare gli interni:

  • Utilizza i parasoli. Bisogna proteggere sia le parti esterne sia quelle interne dell’auto, soprattutto nelle ore più calde perché rischiano di deteriorarsi. Cruscotto, materiali che rivestono i sedili (come la pelle) esposti ai raggi solari e ad un clima torrido si essiccano e, a lungo andare, subiscono micro lesioni che portano ad un effetto di invecchiamento. I parasoli devono coprire totalmente il parabrezza ed i vetri laterali ogni volta che sei in sosta. Sono da preferire i parasoli grandi e spessi per meglio proteggere la macchina dall’infiltrazione dei raggi solari. In particolare, il parasole riflettente permette una minore conducibilità di calore;

    auto e sole
    proteggere auto dal sole – MotoriNews
  • Usa prodotti cremosi che contengono gel o balsamo da applicare ogni 15 giorni su cruscotto, elementi in plastica, tappezzeria in pelle. Questi prodotti mantengono umidi e morbidi i materiali impedendo lesioni ed essiccazione.