Auto, mai parcheggiare sotto questi alberi in primavera: la ritrovi piena di polline

In primavera, meglio evitare di parcheggiare l’auto sotto determinate tipologie di alberi, altrimenti si riempie di resina e polline.

Polline sull'auto
Polline sull’auto – Motori.news

Con l’avvicinarsi della primavera, tutti, o quasi, iniziano a pulire la casa e l’auto per il cambio di stagione. In questa fase è necessaria anche un’attenzione particolare in ciò che si fa.

Di cosa si tratta? È facile intuirlo, ma procediamo per gradi. Come l’inverno ha i suoi vantaggi e svantaggi, così la primavera. Il clima è sicuramente migliore, ma alcuni fenomeni hanno un effetto negativo sulle auto.

Di cosa stiamo parlando in particolare? Residui di sostanze biologiche e naturali che, se cadono sui nostri veicoli, non solo rischiano di sporcarli, ma anche di danneggiarli in modo fastidiosamente indesiderato. E questo è pericoloso.

Questo vale in particolare per le resine, i pollini e altre sostanze che possono cadere sulle nostre auto in primavera. In che modo evitare questo piccolo problema?

Per evitare il rischio che il polline o la resina cadano sull’auto e la danneggino, è ovviamente fondamentale la lungimiranza e la cura nella scelta del parcheggio. Meglio, dunque, non parcheggiare l’auto su certe tipologie di alberi.

Così si rischia nel parcheggiare sotto gli alberi?

Se possibile, evitare di parcheggiare sotto gli alberi, o almeno sotto certi tipi di alberi. Sarebbe una vera tragedia se, al ritorno, venissero trovate tracce di resina o di polline.

Auto sotto alberi
Auto ricoperta di foglie e resina – Motori.news

Soprattutto evitare di parcheggiare sotto le conifere perché, secondo gli esperti, il polline è realmente resinoso.

Tuttavia, se la resina si attacca al cofano o a qualsiasi altra parte dell’auto, è necessario sapere come rimediare in modo efficace. Come va rimossa?

La resina, come si sa, è una sostanza che si stacca da un ramo e si attacca all’auto, per poi essere difficilmente rimossa. Come si può eliminare? Con determinati prodotti, naturalmente.

Resina sulla vettura: ecco come risolvere se l’auto è stata parcheggiata sotto gli alberi

Tuttavia, esistono anche soluzioni meno formali e più fai-da-te, che sono meno costose e che restituiscono risultati migliori.

Per rimuovere la resina si può usare l’alcol. Naturalmente si tratta di alcol denaturato, perché meno invasivo.

Pulire la resina con un piccolo panno di pelle di daino, evitando di graffiare la vernice dell’auto o addirittura rimuoverla.

Quali altre misure possono essere prese in considerazione? Sono disponibili solventi sintetici e si può usare anche la benzina.

Immergere un panno in acqua e sapone e strofinare delicatamente per non rimuovere la finitura naturale dell’auto.

Identica cosa, ma più semplice e sicura: utilizzare olio vegetale, tipo l’olio d’oliva. Strofinare e lavare, sempre accuratamente ma non troppo bruscamente.