Auto più rara al mondo, ritrovata in un fienile del Galles del Nord: ecco qual è

Negli ultimi giorni si è registrato un ritrovamento davvero eccezionale in un fienile abbandonato in Galles. Ecco l’auto più rara del mondo che è tornata a vedere finalmente la luce.

Auto nel fienile
Auto nel fienile – Motori.News

Una notizia che ha sconvolto in positivo migliaia e migliaia di appassionati di auto storiche in tutto il mondo. Qualche giorno fa, infatti, è avvenuto il ritrovamento di una auto che ha fatto la storia per alcuni aspetti specifichi. Questo modello, infatti, possiamo considerarlo come il più raro al mondo.

Può sembrare strano, ma per varie vicissitudini, alcune auto dal valore immenso dal punto di vista storico possono rimanere “intrappolate” all’interno di fienili o di garage abbandonati per diversi decenni. Non è certamente la prima volta, infatti, che accade una cosa del genere.

La macchina ad essere rimasta chiusa per un tempo davvero incredibile fa riferimento a un modello dal valore storico immenso. Ci riferiamo alla Facel Vega HK500. Essa è stata prodotta in un numero davvero limitatissimo, fra il 1958 e il 1961, dalla casa automobilistica francese Facel Vega.

Il modello in questione è stato ritrovato in un fienile del Galles del Nord, come riportato dal sito transalpino ’20minutes’. L’auto è stata incredibilmente lasciata all’interno del fienile per circa 50 anni.

Ciò che stupisce è che essa si presenta ancora in buone condizioni, nonostante il fitto strato di polvere con il quale è stata ritrovata. Analizziamo tutti gli altri dettagli su questa assurda vicenda.

Il ritrovamento della Facel Vega HK500, l’auto più rara al mondo

La Facel Vega fu una casa automobilistica francese attiva solo per 10 anni, precisamente fra il 1954 e il 1964, prima di finire in bancarotta. La storia di questo marchio, però, è davvero incredibile e ancora oggi appassiona migliaia e migliaia di appassionati di auto storiche.

Facel Vega HK500
Facel Vega HK500 – Motori.News

Il marchio, infatti, produsse in tutta la sua storia appena 2.900 modelli di auto. Di Facel Vega HK500, invece, ne vennero prodotte appena 490. La casa automobilistica, infatti, progettava le sue auto solo per una clientela esclusiva, dal momento che tutti i modelli appartenevano a un genere di lusso e di “nicchia” per l’epoca.

I dati tecnici e prestazionali della Facel Vega HK500 erano sorprendenti per l’epoca. La vettura, infatti, era dotata di un propulsore V8 Chrysler da 5907 cm³. Il propulsore era fornito di distribuzione a valvole in testa e la sua potenza arrivava al valore di 360 CV.

Le Facel Vega HK500 e tutti gli altri modelli di auto della casa automobilistica transalpina vennero guidate da personaggi celebri del passato, come Pablo Picasso, Ringo Starr, Fred Astaire e tanti altri ancora.

Scopriamo tutti i dettagli sul modello di Facel Vega HK500 ritrovata in un fienile del Galles del Nord. Ecco ogni informazione in merito.

L’eccezionale scoperta

Come detto, di Facel Vega HK500 ne vennero prodotte davvero pochissime. Inoltre, solo 98 delle 490 realizzate vennero pensate esclusivamente per il mercato del Regno Unito. La scoperta di uno di questi modelli, quindi, è qualcosa di davvero incredibile, dal momento che possiamo considerare l’auto come la più rara del mondo.

Facel Vega HK500 ritrovamento fienile
Gli interni della Facel Vega HK500 ritrovata in un fienile del Galles del Nord dopo oltre 50 anni – Motori.News

La Facel Vega HK500 competeva all’epoca con alcune auto di lusso come l’Aston MartinDB4, la Ferrari 250 GTE e la Maserati 3500 GT. Ciò testimonia quanto fosse ambita in quel tempo.

L’auto ritrovata ha il telaio HK1 BP4. Venne acquistata nel luglio del 1960 dal fondatore e presidente della Magnatex Ltd. Successivamente, ebbe diversi proprietari, fino a quando venne acquistata definitivamente da un uomo di Londra, il quale si trasferì negli anni Settanta in Galles del Nord.

Venne tenuta ferma in garage per oltre 50 anni. Il motivo non possiamo saperlo. Ciò che emerge, però, è che l’auto non presenta alcun danno strutturale. Al momento del ritrovamento era sommersa dalla polvere e aveva le gomme sgonfie, come ovvio che sia.

Dal contachilometri, inoltre, si è scoperta che l’auto ha percorso circa 88 mila chilometri nel corso della propria vita. Il modello è stata sistemato e fra qualche settimana verrà battuto all’asta dalla H&H Classics. Il giorno esatto sarà il prossimo 26 aprile. L’asta si terrà a Buxton, nel Derbyshire.

Siamo sicuri che diversi appassionati farebbero carte false per aggiudicarsela. Scopriremo fra qualche giorno quanto verrà pagata nel corso dell’asta appena menzionata.