Auto più venduta in Italia, ecco qual è: al primo posto c’è lei con 105 mila vendite

Qual è l’auto più venduta in Italia? La nuova classifica conferma la popolarità di questo modello amatissimo dagli italiani.

Chiavi dell'auto
Chiavi dell’auto – Motori.news

Il 2022 è stato un anno difficile per il mercato dell’auto, che ha subito un forte calo a causa della crisi dei semiconduttori, della transizione verso l’elettrico e della situazione di incertezza economica e politica.

Nonostante questo, ci sono state alcune auto che hanno saputo conquistare il cuore degli italiani e resistere alla concorrenza. Qual è stata l’auto più venduta in Italia nel 2022? Scopriamolo insieme.

Le vetture più vendute in Italia nel 2022

Secondo i dati UNRAE, l’associazione che rappresenta le case automobilistiche estere in Italia, nel 2022 sono state immatricolate 1.316.702 auto, con un calo del 9,7% rispetto all’anno precedente.

Si tratta del secondo peggior risultato della storia, dopo il 2013, quando le immatricolazioni furono di 1.304.500 unità.

Tra le auto più vendute nel 2022 in Italia, la classifica per categoria vede come protagoniste le segmento A e B, ovvero le piccole e le utilitarie.

Si tratta di auto pratiche, economiche e adatte alla guida in città, che rispondono alle esigenze di una clientela attenta al risparmio e alla sostenibilità.

Vendita auto
Vendita auto – Motori.news

Tra le auto a benzina più vendute, la prima posizione è occupata dalla Citroen C3 con 23.245 unità, seguita dalla Volkswagen T-Cross con 20.851 unità e dalla Peugeot 208 con 18.499 unità.

Per quanto riguarda invece le diesel più vendute, invece, la prima posizione è della Fiat 500X con 14.000 unità, seguita dalla Peugeot 3008 con 13.721 unità e dalla Jeep Renegade con 10.800 unità.

L’auto più venduta in Italia è sempre lei

Qual è, però, l’auto più venduta in assoluto nel 2022 in Italia? La risposta non sorprende: si tratta della Fiat Panda, da anni la regina indiscussa del mercato italiano.

La piccola di casa Fiat ha immatricolato ben 105.384 unità nel 2022, staccando di gran lunga la seconda classificata, la Lancia Ypsilon, che si è fermata a 40.970 unità.

La Fiat Panda ha conquistato gli italiani grazie alla sua lunghezza a prova di parcheggio (appena 3,65 metri), alla sua buona visibilità e al suo sterzo leggero da azionare.

Fiat Panda - auto più venduta in Italia
Fiat Panda – Motori.news

Si tratta di una vettura facile da guidare in città, ma anche versatile e adattabile a diverse situazioni grazie alle versioni City Cross e Cross Trakking.

La Fiat Panda è quindi l’auto più venduta in Italia nel 2022, con circa 105 mila unità vendute.

Ha confermato il suo successo storico e la sua capacità di adattarsi ai tempi e ai gusti degli automobilisti italiani se pensiamo anche alla nuova versione ibrida molto popolare.