Auto più vendute, queste vanno a ruba: a quel prezzo impossibile trovare di meglio

La stima delle auto più vendute per categoria nel mese di luglio è stata fatta, quelle più ricercate continuano ad essere quelle a benzina.

Auto più vendute per categoria
Auto più vendute per categoria – Motori.News

Luglio 2022 non si può dire che sia stato il miglior mese per le vendite, visto che continua a calare il numero di auto immatricolate. Il numero d’immatricolazioni in Italia in questo luglio è stato di 109.580 auto, quindi ben 0,8% in meno rispetto a luglio 2021. La crisi energetica sommata alla guerra in Ucraina ha provocato seri danni alla produzione, come quella dei ritardi nelle consegne, oltre che sono finiti gli sconti per la fascia di riduzione di emissioni 61-135 g/Km di CO2, provocando un blocco di vendite per questa tipologia di auto.

Le auto a benzina reggono e la migliore per due categorie tradizionali

Le auto a benzina sono quelle che continuano a crescere, addirittura sono salite rispetto allo scorso anno. Le ibride anche sono in crescita, ma non raggiungono ancora l’immatricolazione totale di quelle a benzina. Scendono invece le elettriche e le plug-in, che non avendo più gli sconti di prima, i prezzi di queste auto sono aumentate sensibilmente. Calano le vendite di auto a diesel, che ormai possono circolare in poche parti della città, e calano anche quelle a GPL e a metano.

Citroen C3 foto
La Citroen C3 è l’auto più venduta di luglio per quanto riguarda quelle a benzina – motori.news

L’auto a benzina più venduta a luglio è stata la Citroen C3, la francese ha immatricolato la bellezza di 2.279 auto, dimostrando di piacere alla categoria. Il suo prezzo e il suo consumo, le hanno permesso di entrare nei gusti dei clienti italiani. La tipologia a diesel premia nel mese di luglio, la FIAT 500X con 1.466 auto vendute. La casa torinese che ha puntato molto su questo esemplare, ne continua a raccogliere i frutti, segno che è anche forte del gradimento dei clienti.

Le migliori per le altre categorie

Nella categoria a GPL trionfa tra i gusti degli italiani a luglio, la Dacia Sandero con ben 1.364 auto immatricolate. La casa rumena, forte dei prezzi compatti, riesce sempre a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato. Le vendite delle auto a metano sono state davvero a rilento a luglio, la migliore è la FIAT Panda e ne sono state immatricolate, soltanto 126 modelli. Una cifra bassissima che è figlia del prezzo del metano, che troviamo nelle stazioni di rifornimento.

Panda ibrida foto
La Panda si trova in testa nella classifica delle vendite di due categoria – motori.news

La FIAT Panda la spunta anche tra le auto ibride più vendute a luglio, vendendo ben 5.684 auto. Una cifra davvero importante, che dimostra come il mercato di questa categoria auto vada a gonfie vele. L’auto ibrida Plug-in più venduta è la Jeep Compass, che a luglio ha piazzato ben 886 proprie auto sul mercato. L’elettrica più venduta di luglio è stata la FIAT 500 con 778 modelli, l’auto del marchio italiano continua ad essere la più amata tra le elettriche.