Auto, prima di andare in vacanza controlla questi 4 dettagli: se non lo fai rimani per strada

Vacanze e auto, in estate prima di partire bisognerebbe fare particolare attenzione a molti dettagli che permettono di non incorrere in spiacevoli sorprese in viaggio, divertirsi e non spendere chissà quali ingenti somme non calcolate.

Vacanze e auto
Vacanze e auto – Motori.News

L’estate infatti nasconde un numero importante di insidie per la vettura: il bagagliaio pieno, l’alta temperatura, le lunghe percorrenze, i percorsi accidentati sono tutti degli elementi che possono causare danni alla carrozzeria ma anche alle parti meccaniche del mezzo con conseguenze dannose per lo stato di salute della macchina e per il portafogli del proprietario. Chiamare il mezzo di soccorso per un qualunque danno al mezzo significa spendere cifre esorbitanti che si possono facilmente evitare.

Così ecco 4 consigli che permettono di viaggiare in serenità e risparmiare insieme soldi e tempo. Prima di partire è bene eseguire alcuni controlli di routine ed altri particolari, che richiedono un pò di tempo di tempo in più ma nulla di difficile. Vanno inoltre eseguiti sia su un auto nuova che su di un’auto usata o una km 0. Sono semplicissimi e possono essere effettuati anche da persone che non hanno chissà quale competenza, a motore spento e con il freno a mano inserito.

Vacanze e auto-Motori.news

Vacanze e auto, controllo del battistrada, dei liquidi, delle ruote

Il primo consiglio è controllare prima di partire il livello del battistrada, uno perchè è rischioso andare in vacanza in auto con il battistrada usurato e due perchè è obbligatorio per legge che sia superiore a 1 mm. In caso contrario si rischia la multa. Poi è importante controllare la pressione del gonfiaggio delle ruote che deve essere uguale a quella indicata nel libretto di manutenzione dell’auto. E’ inoltre necessario ricordarsi di controllare la ruota di scorta dove è presente perchè non tutte le auto ne hanno una.

Controllare l’impianto di frenata: se la macchina dondola o è instabile gli ammortizzatori sono scarichi bisogna quindi è bene rivolgersi ad un’officina specializzata per decidere cosa fare se cambiare le pasticche oppure i dischi dei freni. Poi bisogna controllare anche l’impianto dell’aria condizionata, il caldo asfissiante d’estate rende impossibile ogni cosa.

Aria condizionata

Infatti non si può pensare di mettere insieme vacanze e auto senza aria condizionata. Effettuare il controllo dello stato di salute dell’impianto, il liquido refrigerante che consente di evitare il surriscaldamento del motore che deve essere tra minimo e massimo.

Per concludere bisogna controllare anche il livello dell’olio, anche se in realtà questo è un controllo che si fa periodicamente, una volta a settimana.