Auto, questa comune dimenticanza è la rovina di tutti: multa salatissima se ti beccano

L’estate si avvicina e con lei arriva anche il simpatico momento di rosolare a fuoco lento ogni volta che si decide di entrare in auto durante le ore più calde. Secondo quanto accaduto, lasciare il finestrino un pò aperto per favorire il ricircolo d’aria, potrebbe costarci caro.

Auto
Auto – Motori.News

Cosa è successo?

La protagonista (che per comodità chiameremo Giulia) di questa assurda e goliardica vicenda ha ben pensato che, tra le sue priorità in quel momento, ci fosse quella di riprendere il tutto e di mettere online quanto segue.

Ci troviamo a Viterbo in un’afosa giornata di luglio. Giulia e suo nipote posteggiano l’auto e vanno a fare le loro commissioni. Una volta sbrigate le faccende, i due, ritornano alla macchina trovando una “simpaticissima” multa dal costo di 43 euro per aver dimenticato aperto il finestrino. tra le risate e lo sgomento viene tutto ripreso e caricato sulla nota piattaforma Facebook.

il post redatto da Giulia cita le seguenti parole, cariche di rammarico ma soprattutto ironia: “noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto… siamo proprio in Italia”.

questa comune dimenticanza costa caro
Questa comune dimenticanza costa caro – Motori.news

Il vigile ha sbagliato?

In realtà…no! Il vigile ha semplicemente applicato una norma del codice della strada. Secondo il comma 4 dell’art. 158 : “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

In pratica, secondo quanto recita l’articolo, bisogna evitare il classico “invito a nozze” per i malintenzionati di passaggio che posso rubare la vostra auto. Parlando in maniera più tecnica, l’atto di lasciare il finestrino aperto (in questo caso) o l’auto accesa in doppia fila o aperta nel posteggio, rappresenterebbe un illecito. infatti il proprietario della vettura potrebbe essere accusato di incoraggiamento al furto e finire in tribunale.

questa comune dimenticanza costa caro
Questa comune dimenticanza costa caro – Motori.news

Quindi…cosa ci insegna questa bizzarra avventura? Che la sicurezza non è mai troppa, esistono multe di cui ignoriamo l’esistenza e che ascoltare la vocina interiore che ci chiede se abbiamo chiuso la macchina è sempre una buona idea.