Auto, questa è la più piccola e la più economica del mondo: costa solo 1469 euro

Una macchina costa solo 1.469 euro e fanno di lei la più economica del mondo, oltre ad essere la più piccola che sì trova sul mercato.

Auto piccole
Auto più piccola ed economica – Motori.News

Quando una casa automobilista progetta una macchina, lo fa tenendo conto di tante cose. Ogni auto, quindi, deve seguire delle linee precise, che vanno dalla carrozzeria al segmento di mercato che intende colpire. Una vettura in particolare è ritenuta la più economica al mondo, dato che costa solo 1.469 euro, ed è anche ritenuta quella più piccola per quanto riguarda le dimensioni. Ora molti di voi questa macchina già solo da questi due indizi hanno capito qual è, altri invece ancora no. Quindi andiamo a scoprire insieme le caratteristiche e la storia di questa auto, nata per soddisfare tutti i portafogli.

Questa auto nasce per un motivo in particolare

Quanti di voi sono stati in India? Alcuni sì ed altri no, come è normale che sia, ma molti conoscono il suo stato di salute, sia a livello economico che in tutti gli altri campi. L’India è uno dei paesi più popolosi al mondo, contando quasi 1,4 miliardi di abitanti. Il Paese asiaticoclassifica secondo per numero di abitanti per nazione, dietro soltanto alla Cina, e stando davanti agli Stati Uniti D’America. Ora voi, dovete immaginare cosa significa vivere in Stati così grandi, dove a volte gli svantaggi superano i vantaggi. Proprio da un determinato svantaggio nasce questa auto in particolare.

Strade in India
L’India è uno dei paesi più popolosi al mondo, pensate le sue strade come sono trafficate – motori.news

Uno dei problemi principali che ci sono in India è l’alto tasso di povertà, visto che molti a stento arrivano a fine giornata, nemmeno credono di arrivare a fine mese, con quello che guadagnano. Questo ha portato una nota azienda automobilista locale, a creare una vettura per tutti. Il suo prezzo è così vantaggioso che in molti possono permetterselo, come le sue dimensioni che sì adattano perfettamente alle strade locali e cittadine, basti pensare a quelle della capitale Nuova Dehli. Ora che abbiamo fatto tutta questa premessa, è arrivato il tempo di parlare di questa macchina, così strana per i nostri occhi.

Sveliamo questa particolare auto nata in India che ha fatto scalpore nel mondo

La famosa azienda indiana automobilista, di nome Tata Motors, aveva in mente “un’auto per tutto il popolo”. Questo fu l’etichetta data alla Tata Nano, che fu lanciata sul mercato indiano nel 2009, per cercare di aumentare la mobilità autonoma dei cittadini locali. L’auto ha dimensioni veramente assurde, visto che è lunga 3 metri, larga un metro e mezzo ed è alta 1,6 metri. Capite da soli quando fosse piccola, e il suo prezzo è di 100.000 rupie ovvero 1.496 euro. Questa auto doveva essere il più grande successo della casa, che era pronto ad esportarla in tutto il mondo. La storia però è andata diversamente, per la Tata Nano.

Foto Tata Nano
Questa è la Tata Nano l’auto pensata per tutto il popolo – motori.news

La macchina non riuscì mai a decollare nelle vendite del mercato indiano, viste le sue dimensioni e soprattutto le sue forme estetiche. La Nano fu prodotta dal 2009 al 2018, cercando anche di aggiornarsi nel tempo, ma purtroppo l’auto non vide mai un mercato estero. Gli indiani non la presero mai in considerazione, ed il resto del mondo riportava le immagini dell’auto solo come presa in giro. Prima di essere messa fuori produzione, l’auto viaggiava su vendite pessime, ovvero, sé tutto andava bene, una al giorno. Tutto questo fece fare marcia indietro alla Tata, che comunque continua a dare supporto a chi la possiede, e si trova facile sul mercato dell’usato.

Auto molto economica
C’è un’auto che grazie ai suoi prezzi è la più economica – motori.news