Auto, questa levetta sconosciuta ti evita molti problemi alla guida: la userai ogni giorno

Chiunque pensa di conoscere bene tutte le auto del mondo, infatti siamo soliti affermare che le macchine sono tutte uguali. Non è affatto così.

levetta segreta auto
Auto, questa levetta sconosciuta – motori.news

In realtà spesso non si conosce nemmeno la propria, il motivo è uno soltanto: non si legge il libretto rilasciato dalla casa madre, che spiega tutti gli accessori e i pezzi della macchina che in alcuni casi possono addirittura salvare la vita.

Ci sono degli elementi particolari che abbiamo giornalmente davanti agli occhi, che probabilmente chiunque ha notato ma che non sa nemmeno come funzionano o a cosa servono.

La levetta che si trova su tutte le auto e che non molti utilizzano

In particolare su tutte le auto c’è una levetta che si trova sullo specchietto retrovisore, che guardiamo tutti i giorni non appena saliamo in macchina ma che nessuno o poche persone utilizzano.

Lo specchietto retrovisore è uno degli accessori fondamentali quando si guida un’auto perché consente di muoversi nel traffico in sicurezza e di effettuare delle manovre tenendo la situazione sotto controllo per evitare di sbagliare o di causare incidenti o di danneggiare la propria auto o l’auto altrui.

Lo specchietto retrovisore è certamente fondamentale ma bisogna saperlo posizionare per poterlo utilizzare correttamente senza sbagliare. Per utilizzarlo bene bisogna usare la levetta che si trova dietro, che va regolata in base alla propria altezza, per rispondere alle proprie esigenze.

Se salgono più persone sulla stessa macchina, lo specchietto va regolato considerando l’altezza e tanti altri parametri, altrimenti non si riesce a tenere d’occhio la strada come si deve o come si vorrebbe.

Levetta-Motori.news

La funzione dello specchietto retrovisore e della levetta

Se regolato bene, si eliminano anche gli angoli ciechi che possono essere un grave problema o un elemento di disturbo o di disagio mentre si è alla guida. Possiamo notare bene che il vetro dello specchietto retrovisore non è piatto ma è curvo e più spesso da un lato.

Questo dislivello assicura che la che la luce riflessa non sia un problema, abbassandola o sollevandola si può passare dalla visuale notturna a quella diurna con un gesto soltanto. Allo stesso modo può essere usata per evitare di essere abbagliati dei veicoli dietro nelle ore serali.

Le luci forti sono particolarmente fastidiose e per questo non vanno assolutamente sottovalutate perché sono un importante elemento di disturbo per il guidatore e addirittura possono provocare incidenti.

Lo sono in modo particolare per coloro che guidano l’auto con gli occhiali che in questo caso devono destreggiarsi tra mille ostacoli e difficoltà visive.