Auto, rilevato inquinante “altamente tossico”: ci entri in contatto tutti i giorni | Fai attenzione

A seguito di alcuni studi condotti da ricercatori americani, è venuto fuori che la polvere degli pneumatici delle auto è pericolosa, inquinante, tossica. 

Inquinamento
Inquinamento- Motori.news

Questa polvere è inquinante e espone a grossi rischi in particolare gli ecosistemi acquatici.

Fino ad ora la questione non aveva preoccupato nessuno, a seguito degli studi recenti però si parla di elemento nocivo che fa addirittura scattare l’allarme partito dall’Università di Washington.

Quali sono i rischi ai quali espone la polvere delle gomme auto

La polvere degli pneumatici deriva dall’usura delle ruote, poi agisce la pioggia che trasferisce l’agente inquinante nei fiumi, nei mari, andando a uccidere i pesci. Le ruote abbandonate per strada, spesso in campagna, vicino ai fiumi, o addirittura gettate dentro i corsi d’acqua sono un grosso rischio per l’ambiente.

Inizialmente si aveva il dubbio che la causa della morte dei salmoni nello Stato americano di Washington potesse essere proprio questa. Ma non c’erano prove pronte a dimostrarlo. All’improvviso si è parlato di certezza.

Qual è la sostanza chimica pericolosa

La sostanza chimica contenuta nelle ruote delle auto, è polverosa e non solo causa il decesso della specie, ma mette a rischio tutte le altre ed è un elemento nocivo per la salute dell’uomo.

Gli studi sono stati effettuati su dei corsi d’acqua situati nelle zone in cui si sono verificati i decessi dei salmoni. Secondo quanto è stato dichiarato dai ricercatori, in realtà si sarebbe potuto fare prima qualcosa. Si sospettava infatti da molto tempo che ci fosse qualche problema di fondo legato alla polvere che viene indicata con 6PPD-Chinone. Mentre tutte le altre sostanze inquinanti spesso sono insospettabili, in questo caso non si può proprio dire perché l’ipotesi era già stata avanzata da tempo.

Auto-motori.news

Ad ogni modo, si tratta di un derivato del 6PPD, elemento chimico organico, antiossidante, che protegge la gomma e che evita che questa si deteriori nel tempo anche a causa degli agenti atmosferici.

Dopo quindici anni di moria di salmoni e di dubbi in merito alla questione, la polvere delle gomme ha spiegato con un rapido collegamento tra sostanza dannosa e morte dei salmoni apparentemente ingiustificata. Tra l’altro 5 anni fa l’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) l’aveva già indicata come agente inquinante solo che non si sapeva ancora quali potessero essere le conseguenze. Da oggi non è soltanto il mercurio che spaventa gli organismi acquatici, ma anche la polvere delle gomme auto. Tutto questo è considerato un grosso rischio per il futuro.