Auto, rischia fino a 300€ di multa chi ascolta la musica a questo volume

Chiunque in auto ha l’abitudine di ascoltare musica. Purtroppo però non molti sanno che il codice della strada, anche in questo caso impone dei divieti specifici che bisogna tenere in considerazione se non si vogliono rischiare multe parecchio pesanti.

Multa musica alta
Multa musica alta – Morori.News

C’è chi addirittura non riesce proprio a guidare senza avere la radio accesa, né per brevi né per lunghi tragitti.

In poche parole gli automobilisti italiani accendono la radio semplicemente per rilassarsi e guidare concedendosi una piccola distrazione che, attenzione, in alcuni casi, si paga cara.

La musica in auto è irrinunciabile, ma attenzione a questo dettaglio

La musica permette di non fare caso ai km percorsi e a quelli ancora da percorrere, fa in modo che il tempo passi in fretta. Un tempo non tutte le vetture erano dotate di radio, infatti era considerata un optional di lusso. Chi la voleva aggiungere al momento dell’acquisto doveva pagare parecchi soldi in più.

Oggi invece la situazione è al contrario, è difficile trovare una macchina che non abbia la radio. Le classiche sono state direttamente sostituite dai display android che si possono perdono collegare con lo smartphone.

Alcune sono Android, altre sono Apple CarPlay, si può accedere a Spotify e ascoltare migliaia di tracce in qualsiasi momento, così come si può accedere a YouTube e “guardare” video. Questo per esempio è un escamotage che salva la vita di coloro che hanno figli piccoli da intrattenere per lunghe tratte.

Multa -Motori.news

Multe a causa del volume della musica eccessivamente alto, ecco di quanto si parla

Eppure un’azione che potrebbe sembrare banale e quindi priva di conseguenze di qualunque genere, deve rispettare delle regole dettate dal codice della strada. In alternativa si possono rischiare delle sanzioni pecuniarie molto elevate.

In modo particolare bisogna regolare attentamente in volume, senza eccedere. Un volume troppo alto può diventare un pericolo sia per se stessi che per gli altri perché viene ridotta la percezione di chi è alla guida.

Sentire i rumori mentre si guida consente di evitare sinistri stradali anche gravi. Le norme del codice della strada impongono che il volume non debba essere mai superiore a 60 decibel. Altrimenti scatta una punizione per rumore nocivo.

Le multe in questi casi possono essere di 300 euro o superarli, fino ad un massimo di 309 euro. Ovviamente non si tratta di cifre basse, per cui è importante in qualunque caso cercare di rispettare le regole per mettersi in salvo dai controlli delle forze dell’ordine.