Auto, scatta l’arresto se ti dimentichi questo preziosissimo documento a casa

Se non porti questo documento in auto rischi addirittura l’arresto: ecco in cosa consiste e perché è così importante.

Rischi l’arresto senza questo documento
Rischi l’arresto senza questo documento – Motori.News

Sei sicuramente consapevole dell’importanza di avere sempre con te i documenti giusti quando sei alla guida. Infatti, se venissi fermato dalle autorità senza di essi, rischieresti multe salate e sanzioni che potrebbero mettere seriamente a repentaglio il tuo portafoglio e non solo.

Uno in particolare non dovrebbe mai mancare: pensa che se venissi beccato per due volte consecutive senza di esso rischieresti persino l’arresto fino a un anno. Prima di vedere quale si tratta facciamo però un rapido ripasso della documentazione che non dovrebbe mai mancare nella tua auto.

Cosa devi avere sempre con te in auto

Cominciamo dalla Carta di circolazione, un documento obbligatorio che attesta la proprietà del veicolo, l’anno di immatricolazione, la targa e le sue caratteristiche tecniche. In pratica, è il documento che ti permette di circolare sulla strada e che include anche eventuali informazioni aggiuntive che possono essere utili agli agenti.

Libretto di circolazione, un documento importante
Libretto di circolazione – Motori.news

Poi c’è l’immancabile certificato di assicurazione, un documento altrettanto importante, in quanto attesta che il tuo veicolo è coperto da una polizza assicurativa valida. Senza di esso, non potresti circolare legalmente e saresti soggetto a pesanti sanzioni.

Il documento che non deve MAI mancare: rischi l’arresto

Adesso veniamo all’oggetto di questo articolo e cioè quel documento che non puoi assolutamente dimenticare: sì, è proprio la patente di guida.

La patente è il documento che certifica la tua abilità a guidare una certa tipologia di veicoli, che si tratti di un ciclomotore, una macchina o un altro mezzo di trasporto.

Senza di essa, non potresti nemmeno metterti alla guida, e se venissi beccato a circolare senza patente, rischieresti un’ammenda salata e la sospensione della licenza.

Patente di guida
Patente di guida – Motori.news

Attenzione però: se venissi fermato per la seconda volta senza patente in recidiva rischieresti addirittura l’arresto fino a un anno. Quindi, non solo dovresti assicurarti di avere la tua patente con te ogni volta che guidi, ma dovresti anche fare il possibile per non perderla o scordarla in giro, specie poco dopo che sei stato “beccato” per la prima volta.

Per concludere, ricorda allora sempre di avere con te i documenti giusti quando sei alla guida, in particolare quello più importante e scontato: la patente. In questo modo, potrai guidare con la massima tranquillità, evitando multe e sanzioni che potrebbero causarti seri problemi.