Auto, se dà problemi all’accensione controlla subito le candele: con 40 € risolvi il problema

Può capitare che all’improvviso l’auto non si accende, in base a dove ci si trova e a dove si deve andare, spesso si entra nel panico: non si sa cosa fare e a chi rivolgersi.

Candele sporche
Candele sporche – Motori.News

Spesso tutto è causato da una candela, dalla quale possiamo dire che dipende quasi tutta la macchina. Gli elettrodi della candela vanno puliti e affilati periodicamente, per garantire la regolare produzione della scintilla che serve per l’accensione della macchina.

Più le candele risultano essere sporche o usurate, maggiore è il voltaggio, maggiore diventa lo strattone per il riavvolgimento, finisce che per produrre una scintilla per far partire la macchina, tutto il sistema subisce un trauma perché costretto a lavorare il doppio.

Si tratta di piccoli problemi che possono anche essere la causa di un consumo eccessivo di carburante, dei depositi sulla testata e della diluizione dell’olio. Le candele sono facili da recuperare, qualora dovessero essere sostituite sono meno costose rispetto ad altri componenti dell’auto. I prezzi variano infatti dai 40 ai 150 euro.

Auto non si accende-Motori.news

L’auto non si accende perché le candele sono da sostituire

Le candele dell’auto sono considerabili come dei piccoli lavoratori, l’auto dipende quasi al 100% da loro. Funzionano sempre, finché la chiave è inserita nel quadro. Influenzano molte funzioni di un veicolo, la potenza, l’accelerazione, il consumo. Un set di candele può durare da 30000 a 45000 km, tutto varia in base allo stile di guida e alla velocità a cui si viaggia solitamente. 

In condizioni di guida normali, moderate, la durata della candela può essere parecchio lunga, ciò che è importante è pulirla di tanto in tanto e prendersene cura quanto basta. Per capire se bisogna pulire le candele, prima di trovarsi nella condizione in cui l’auto non si accende, è necessario fare attenzione ad alcuni segni che possono indicare un danneggiamento o l’eccessiva usura delle candele.

I segni del malfunzionamento delle candele dell’auto

Il primo segno è che l’auto si avvia ma con difficoltà. Solitamente il motore si accende con fatica, lo si sente semplicemente dal rumore. L’auto alla fine parte soltanto perché il motore lavora il doppio. Questo è rischioso perché di lì a breve, potrebbe essere necessario sostituire il motore, la spesa in questo caso è importante.

Il malfunzionamento della candela può essere dovuto anche al danneggiamento del cappuccio della candela, questo potrebbe essere difettoso, per cui è bene fare un controllo. Il terzo segno è dato dal fatto che l’auto consuma molto di più. Le candele usurate fanno sì che il motore, lavori il doppio, perché le candele non riescono a bruciare il carburante della camera di combustione. Non solo si spende maggior carburante, ma si sente anche un tintinnio che proviene dal motore, che nel tempo potrebbe anche rappresentare un danno maggiore.