Auto, se hai questo segno sui finestrini non te la ruberanno mai: provaci subito

Oggi purtroppo i furti delle auto sono aumentati. Probabilmente è successo a causa della crisi perché chiunque è alla ricerca continua di metodi utili per guadagnare, anche se illeciti.

Trucchetto finestrino
Il trucchetto del finestrino per consumare meno benzina – Motori.News

In realtà in Italia i furti d’auto non si sono mai fermati. Le regioni maggiormente esposte a questo rischio sono la Lombardia, il Lazio, la Puglia, La Campania e la Sicilia. Ovviamente le altre regioni non sono escluse o considerate sicure. Sono soltanto leggermente sotto con i numeri.

In particolare il Lazio è la regione dove i ladri riescono a scomparire e a far perdere le proprie tracce e quelle dei mezzi in pochissimi minuti.

Ecco come fare per evitare che i ladri portino via la propria auto

C’è ben poco da fare, si può acquistare il blocca sterzo, si può inserire l’antifurto, lasciare la macchina sotto casa oppure a vista mentre si è lavoro. I ladri esperti però non conoscono limiti e non si fanno fermare da nulla, o quasi. Ci sono dei consigli utili che potrebbero risolvere diverse questioni. 

Il primo riguarda l’estate, ed è chiudere tutti i finestrini, totalmente, non appena ci si allontana dal mezzo. Quasi tutti noi, abbiamo l’abitudine di lasciare i finestrini socchiusi, per evitare di trovare il mezzo caldissimo al rientro. Non solo quello spiraglio serve a far entrare ancora più aria calda dentro la macchina, ma invita i malviventi a portarla via. D’altronde in questo modo, ci vuole pochissimo.

In inverno invece succede l’esatto contrario. Essendo che fa freddo, si decide di accendere la stufa, scendere, attendere in casa che l’ambiente si scaldi minimamente per poi salirvi dopo. Nel frattempo i ladri possono entrare in azione, appropriarsi del mezzo in pochi istanti e senza dare nell’occhio andare via. Può succedere la stessa cosa quando ci si allontana per qualche minuto dalla macchina, a lavoro o all’autogrill magari lasciando la macchina aperta. Chi è in agguato sale e e la porta via.

Il rimedio consigliato che scoraggia i ladri

Eppure c’è un rimedio che potrebbe aiutare ad allontanare o scoraggiare i ladri, perché rende il tutto più difficile. Si tratta di far incidere un numero, anzi più propriamente un codice identificativo sul finestrino, sul lunotto o su uno sportello, questo permette di rendere l’auto riconoscibile tra tante in qualunque parte del mondo.

I ladri in questo modo avranno molta più difficoltà a rivenderla e difficilmente riusciranno a sbarazzarsene anche soltanto in pezzi di ricambio. Quel codice identificativo impresso sul finestrino infatti sarà per loro un grosso limite. Difficilmente si trova chi è disposto ad acquistare un’auto o pezzi di un’auto segnalata.