Auto, se presenta questo difetto vieni “Sospeso” e la multa arriva fino a 7993 euro: controlla subito

D’estate la revisione può essere molto importante per via dell’utilizzo di meccanismi che ne certificano la validità in autostrada. Ecco a cosa bisogna stare attenti.

Revisione auto multe
Revisione auto multe – Motori.News

Entrare in possesso di un automobile ha molti vantaggi quale l’essere libero di circolare senza utilizzare mezzi di trasporto e sentirsi indipendente o poter raggiungere mete non coperte da questi in orari notturni o altre motivazioni.

Accade però, che spesso, per via di pigrizia, per tirchieria o solo per una dimenticanza non facciamo controllare la nostra auto e questo può comportare dei problemi con la nostra vettura.

Revisione auto: ecco perché è importante farla anche d’estate

Questa può andare in avaria e presentarsi un problema che ci costerà più euro rispetto a quanti ne avessimo spesi se la nostra auto fosse stata controllata per vedere se tutto andava per il meglio.

Ma bisogna anche stare attenti a rinnovare la revisione dell’auto, perché se si viene beccati con una revisione scaduta o omessa si può incorrere in sanzioni molto pesanti, anche quando a fermarci non sono le forze dell’ordine.

Va detto che la revisione dell’auto è obbligatoria e ci sono delle sanzioni molto pesanti per chi circola con quella scaduta o con una falsa e non c’è nessuna tolleranza da parte delle forze dell’ordine su questa questione.

La sanzione in caso di mancata revisione varia dai 173 ai 694 euro e raddoppia quando questa viene omessa per più di una volta.

Per consentire quindi la circolazione del proprio mezzo bisogna rinnovare la revisione dell’auto prenotando un appuntamento in uno dei centri designati ma può succedere che a volte bisogna aspettare qualche tempo.

Revisione: importante farla anche d'estate
Circolare senza la revisione auto rinnovata comporta sanzioni – motori.news

Molte volte la revisione sospende la circolazione di un veicolo e sul libretto di circolazione viene applicata un’etichetta con la dicitura “Sospeso” e se si viene beccati alla guida nonostante ci sia stato dato questo esito l’ammenda prevista varia tra i 1.998 e i 7.993 euro.

Inoltre, il veicolo viene sospeso per novanta giorni con conseguenza di una sanzione amministrativa pertanto è sempre utile revisionare l’auto nei tempi prestabiliti prima della sua scadenza.

Il mancato rispetto delle modalità di revisione viene certificato anche dal M.C.T.C. e il mancato pagamento della somma da parte del centro revisione può essere sancito con una multa che parte da 422 euro e arriva fino a 1.695.

Per questo dal 2015 è attivo il MCTCNet2 che permette a tutti quanti di prenotare la propria revisione fino al risultato dell’esito della stessa e quindi i dati vengono poi inviati alla Motorizzazione che controlla che tutte le auto abbiano tutte le carte in regola per circolare liberamente.

Attenzione agli autovelox

Bisogna fare attenzione al corpo di polizia che grazie ai tutor e agli autovelox installati lungo le autostrade possono cercare informazioni su un veicolo dalla targa e controllare se la sua circolazione è ammessa o meno.

In questo modo, le forze dell’ordine, possono scoprire i furbetti che tendono a sfrecciare su strada e a non aver revisionato la propria auto e di conseguenza questi vengono scoperti e sanciti secondo l’ammenda stabilita.

Revisione: importante farla anche d'estate
È importante far revisionare l’auto prima della scadenza prevista – motori.news

Quindi è sempre meglio far revisionare la propria auto in quanto non solo circoleremo tranquilli e qualora ci fermino ai posti di blocco non avremo alcun motivo di essere agitati ma eviteremo anche brutti episodi in strada.

Infatti la revisione è utile per garantire che tutti i mezzi che circolano su una strada siano a norma e che non ci siano anomalie che potrebbero mettere in pericolo la vita del conducente e quella degli altri passeggeri così come degli altri automobilisti.

Revisione: importante farla anche d'estate
Le forze dell’ordine possono avvalersi degli autovelox per verificare che la revisione dell’auto sia in regola – motori.news

L’importanza della sicurezza stradale è uno dei punti cardini del Codice della Strada pertanto una sola violazione anche solo per distrazione non è assolutamente tollerata e viene sancita con multe e a volte decurtazioni di punti dalla patente che potrebbe comportare il ritiro della stessa.

Quando si viene sospesi

Nel caso la vostra macchina presenti qualche difetto o modifica di vario genere il veicolo viene “sospeso”, vale a dire che non può più circolare. Questo avviene quando alcuni meccanismi vengono considerati pericolosi o quando avete fatto delle modifiche alla vostra auto. Tutte queste modifiche vengono considerati come difetti perché potrebbero mettere a repentaglio la vostra sicurezza e quella degli altri. Fate attenzione.