Auto, se vai a questa velocità sono affari tuoi: 8 mesi senza patente | Ti tolgono tutto

Sapevi che se vai a questa velocità rischi di rimanere 8 mesi senza patente? Vediamo nel dettaglio chi può correre questo rischio e cosa prevede la legge!

Auto, se vai a questa velocita
Auto, se vai a questa velocità sono affari tuoi – Motori.news

Le limitazioni alla guida sono previste per i neopatentati, che devono fare attenzione a rispettare alla perfezione le regole previste dalla legge per evitare multe e ritiro della patente, che può arrivare a 8 mesi.

La legge prevede che nel primo anno del conseguimento della patente B non si possono guidare autoveicoli con tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di un’autovettura fino a 3.500 kg non deve superare i 70 kW. Vediamo nel dettaglio quali velocità deve rispettare il neopatentato per evitare la sospensione della patente!

Quando vengono applicate le limitazioni per i neopatentati

Ai neopatentati le limitazioni previste dalla legge vengono applicate nei seguenti casi:

  • Ai titolari di patente italiana di categoria B
  • Ai titolari di patente italiana di categoria B avuta da conversione di patente straniera o militare
Patente documento necessario - Motori.News
La patente di guida – Motori.News

Invece, non vengono applicate le limitazioni per velocità o potenza specifica nei seguenti casi:

  • Ai neopatentati di categoria B rilasciata da uno Stato estero
  • Ai conducenti italiani residenti all’estero

Se in possesso del foglio rosa si è considerati esperti, anche senza patente A1, quando c’è al proprio fianco una persona dotata di patente della stessa categoria o superiore da almeno dieci anni e non superiore a 65 anni di età. Invece, con la patente A1 ma con età superiore a 17 anni e inferiore a 18, si può richiedere la “Guida accompagnata”, per guidare autoveicoli abilitati alla patente B.

Multe per i neopatentati in caso di eccesso di velocità

In caso di eccesso di velocità, i neopatentati possono incorrere in multe salate e anche nella sospensione della patente, oltre che perdono anche dei punti nel documento. Ecco cosa prevede la legge:

Oltre 160 di velocità – sospensione della patente da 2 a 8 mesi

Guida di auto potenti – sospensione della patente da 2 a 8 mesi

Oltre alle limitazioni di velocità e potenza, i neopatentati possono perdere dei punti nella patente di guida se commettono delle violazioni. Nei primi 3 anni di patente i punti in perdita sono perfino raddoppiati: per esempio, se la violazione riguarda il semaforo rosso, da 6 punti la perdita passa a 12.