Auto, se vai in giro così ti multano prima di subito: lo fanno in tanti senza saperlo

Prima di partire con la propria auto bisogna ricordarsi di fare questo controllo. In caso contrario rischiamo sia di fare danni che di prendere una multa salata

Auto, scatta la multa se circoli così
Auto, scatta la multa se circoli così – Motori.News

Quando ci sediamo nell’abitacolo della nostra auto dobbiamo sapere che, prima di poter partire, ci sono innumerevoli regole che dobbiamo rispettare. E questo soprattutto per una questione di evitare situazioni che mettano a rischio l’incolumità, sia per prevenire eventuali sanzioni che, molto spesso, risultano essere salate.

Indispensabile quindi è tenere in macchina (naturalmente in regola), in caso di un controllo da parte delle forze dell’ordine, il libretto di circolazione o il DUC e il tagliando dell’assicurazione. La macchina inoltre deve essere dotata della gomma di scorta o del supporto per gonfiarla in caso di assenza del pneumatico, e del triangolo qualora la vettura si fermasse improvvisamente in un posto dove non è prevista la sosta.

Bisogna inoltre ricordarsi inoltre di provvedere al cambio gomme nel passaggio dalla stagione invernale a quella estiva e viceversa. E, cosa importante di cui ci occupiamo in questo articolo, prestare attenzione al fatto che gli specchietti laterali della macchina (quello destro e quello sinistro) siano perfettamente fruibili.

La multa per questa ‘distrazione’ arriva fino a 318 euro

In ogni macchina moderna ci sono i due specchietti esterni laterali e quello interno al centro della vettura. Questo è uno strumento preziosissimo, che ci permette di effettuare manovre in totale sicurezza, evitando di effettuare manovre alla cieca che mettono a rischio l’incolumità di altre persone.

Quindi in primis risulta fondamentale tenere tutti gli specchietti perfettamente funzionanti per una questione di sicurezza. Il secondo motivo è che la normativa dettata dal Codice della Strada nell’articolo ‘72 in questo caso è molto rigida, quindi chi viene trovato con uno specchietto laterale rotto o addirittura mancante rischia una multa che parte dagli 80 euro e può arrivare fino alla somma di 318 euro.

Specchietto auto rotto - motori.news
Specchietto auto rotto – motori.news

Quindi se la vostra automobile ha uno specchietto rotto o addirittura mancante, bisogna provvedere subito alla sua sostituzione o alla sua installazione, per evitare di incappare in una sanzione pesante.

E’ bene ricordare che una eventuale sanzione riguardo questo tema è relativa solo ed esclusivamente agli specchietti laterali esterni della macchina di nostra pertinenza. Nel caso che ad essere rotto o mancante fosse lo specchietto centrale interno, questi non è considerato fondamentale per la sicurezza alla guida. Quindi bene comunque metterlo e averlo funzionante, ma qualora non fosse così non si incorre in nessuna multa.

Frontale di una vettura - motori.news
Frontale di una vettura – motori.news