Auto, sedili della macchina sporchi: con questo metodo risparmi tempo e denaro

I sedili dell’auto sono la parte che più si sporcano e meno laviamo. Vediamo come fare per farli tornare come nuovi in poco tempo.

sedili sporchi
ecco come far tornare nuovi i sedili della tua auto – Motori.news

Con lo stile di vita che abbiamo oggi, l’automobile è diventata parte integrante della nostra quotidianità. Viene utilizzata praticamente tutti i giorni, per andare a lavoro, per portare i propri figli a scuola, per uscire con gli amici o con la propria ragazza. Delle volte ci mangiamo, ci beviamo, o peggio ci fumiamo dentro lasciando, oltre allo sporco, anche un cattivo odore. E se abbiamo un amico a quattro zampe avremo i suoi peli che si incastreranno nei punti più impossibili.

Teniamo l’auto per molti anni e alla fine la parte che non laviamo mai, sono proprio i sedili. Le macchie che si creano a causa del sudore o da ciò che ci cade, sono difficilissime da levare se non si lavano subito, e infatti spesso restano a farci compagnia in auto. Inoltre sarebbe il caso di tenere l’auto più pulita e disinfettata possibile visto la pandemia che stiamo passando. Ma vediamo quale è il miglior modo per pulirli.

Gli attrezzi indispensabili per pulire l’auto

Prima di iniziare dobbiamo parlare di cosa ci occorre per pulire i sedili cosi da avere tutto l’occorrente a disposizione.

Come prima cosa dovremmo munirci di un aspirapolvere. Se non si dispone del classico “bidone“, oggi vengono venduti anche molti modelli portatili che vanno a batteria o si attaccano alla corrente dell’auto 12V, se non avete peli di cane in macchina sono più che sufficienti.

aspiratore per auto
aspiratore per auto – Motori.news

La spazzola è un altro attrezzo fondamentale, vi servirà sia per levare il grosso dello sporco sia per spazzolare, con gli appositi prodotti, il tessuto dei sedili.

Un panno in microfibra per asciugare i sedili dai prodotti.

E infine dovete munirvi di un prodotto spray specifico per pulire i tessuti e deodorarli, sul mercato ce ne sono di svariati tipi alcuni di loro sono già muniti di disinfettante al loro interno.

Come procedere alla pulizia

Per prima cosa, utilizzando l’aspirapolvere, leveremo il grosso della sporcizia e della polvere aspirando la superficie del sedile. Una volta fatto questo, con la spazzola gratteremo molto delicatamente, per non rovinare le cuciture e il tessuto, cosi da tirar fuori lo sporco che si era incastrato.

Lo stesso procedimento va effettuato per pulire i tappetini e la moquette. Cercate di essere il più delicati possibile per non sfilacciare la moquette durante lo sfregamento, sia con la spazzola che con l’aspirapolvere.

Una volta che avete avete aspirato tuto lo sporco, potete passare alla pulizia con il prodotto specifico. Questi prodotti sono studiati appositamente per far si di sciogliere i grassi presenti sul sedile, cosi da rendere più semplice la loro rimozione. Spruzzate il liquido uniformemente sul sedile, prendete la spazzola ed effettuate dei movimenti circolari cosi da far agire bene il prodotto. Attendete 10 minuti e con il panno di microfibra pulite tutto prima che lo sporco venga riassorbito.

sedili in pelle
Sedili in pelle della Dodge Challenger – Motori.news

Per i sedili in pelle usate la crema per il viso

Nel caso che la vostra auto abbia i sedili in pelle il procedimento potrebbe risultare più facile, ma in realtà c’è da prestare maggiore attenzione per non graffiare o lasciare aloni sulla pelle. Il prodotto e la spazzola vanno cambiati con degli altri più adatti per la pelle. Un trucchetto per mantenere la pelle morbida, che anche i motociclisti utilizzano sulle loro tute o guanti in pelle, è quello di utilizzare alla fine, della crema per il viso come la nivea e i vostri sedili rimarranno morbidi come usciti di fabbrica.

Con questo procedimento e con l’utilizzo dei giusti prodotti potete facilmente ottenere un risultato paragonabile ai lavaggi professionali. L’importante è non lasciare da parte il lavaggio dei sedili, che alla fine sono l’oggetto che più è a contatto con la nostra pelle.