Auto senza conducente: cambiano le regole, da luglio non sono più fuorilegge | Una nuova era sta per iniziare?

La guida automatica sarà presto realtà? Il 14 luglio in Europa la viabilità stradale potrà essere del tutto stravolta! Infatti, la guida automatica senza conducente al volante diventerà realtà grazie a un articolo di legge. Ma è davvero così? Le singole leggi nazionali potrebbero bloccare tutto e porre limiti a questa legge europea rivoluzionaria! Vediamo tutto nel dettaglio.

Auto senza conducente
Auto senza conducente – Motori.News

In futuro le auto voleranno! Non servirà più il conducente alla guida! Una di queste due frasi non è più fantascienza. Quale? La seconda! La prima ipotesi ‘folle’ la potremo continuare ad ammirare solo in determinati film di fantascienza. Ma la seconda è già realtà. O meglio lo sarà a partire dal prossimo 14 luglio. Cosa sta succedendo?

Fra 9 giorni accadrà qualcosa di incredibile. Infatti, in Europa sarà legge l’articolo 34-bis. Esso darà la possibilità di aggiungere alla Convenzione di Vienna sulla circolazione anche un qualcosa di davvero innovativo e rivoluzionario! Ci riferiamo al sistema di guida dell’automobile senza conducente. Avete capito bene!

Cosa vuol dire? Il guidatore potrà lasciare il volante e i comandi in determinate situazioni. Alcune vetture già sono predisposte per gli Adas di terzo livello, un sistema di guida automatico che permette di impostare la guida automatica senza superare i 60 km/h su strade senza ciclisti e pedoni. In pratica, solo sulle autostrade molto trafficate!

Auto senza conducente
Auto senza conducente: cosa succede dal 14 luglio? – Motori.News

La guida automatica al via dal 14 luglio: ma è davvero così?

Questi sistemi di guida automatica potranno, quindi, essere commercializzati. Dal 14 luglio ci sarà una legge europea che permetterà tali utilizzi. Ma è davvero così? Dal 14 luglio vedremo davvero macchine in strada senza conducente? Non proprio! Infatti, è proprio la Convenzione di Vienne che ammette che la guida dell’auto senza conducente in alcune situazioni potrà diventare realtà solo con il superamento di alcuni limiti. Quali?

La guida automatica sarà resa davvero reale solo quando le singole leggi nazionali lo permetteranno. Veniamo, per esempio, al caso del nostro Paese. In Italia il tutto non sarà possibile. Infatti, il recente decreto legge sulla mobilità del 16 giugno 2022 non ha provveduto a rivoluzionare tale aspetto. Non è presente alcuna legge in vigore della guida automatica!

Guida automatica
Guida automatica senza conducente: cosa c’è da sapere? – Motori.News

Dal 14 luglio ci sarà, quindi, la legge europea. Ma ora la palla passerà ai singoli governi nazionali. La guida automatica al momento sarà possibile solo in teoria e non in pratica! E c’è di più. Sono in pochi a credere che nell’immediato futuro possa cambiare qualcosa a riguardo. Il Global guide to autonomus vehicles 2022 ha intervistato 100 persone rinomate nel settore delle auto. Ebbene, solo la metà di essi crede che realmente i singoli governi nazionali possano dare una spinta a questo cambiamento epocale!