Auto sotto al sole, quale si scalda di più tra il colore bianco e il nero? La verità

È vero che il colore determina quanto si scaldi un auto sotto il sole? Ti diamo subito una risposta tra bianco e nero.

Temperatura auto al sole
Temperatura auto al sole – Motori.News

L’estate è la stagione più calda dell’anno, e per molti anche la più bella. Il sole splende alto nel cielo, le giornate sono lunghe e luminose, le vacanze sono alle porte.

La stagione estiva, però, porta anche alcuni inconvenienti, soprattutto per chi si sposta in auto. Chi non ha mai provato la sensazione di entrare in un’auto parcheggiata sotto il sole e sentire un’ondata di calore soffocante? Chi non ha mai cercato disperatamente un posto all’ombra per evitare di ritrovarsi con i sedili bollenti e il volante rovente?

Il calore è del resto uno dei nemici delle auto, perché può danneggiare la carrozzeria, la batteria, il motore e gli interni. Per questo è importante proteggere la propria vettura dal sole, usando dei copriauto appositi o dei parasole per i finestrini. Inoltre, c’è un altro fattore che può influire sulla temperatura interna dell’auto: il colore della carrozzeria.

Il colore della carrozzeria influisce davvero su quanto scaldi l’auto?

Forse ti sarai già chiesto: quale auto si scalda di più tra il colore bianco e il nero? La risposta non è così scontata come potrebbe sembrare. Molti pensano che le auto nere siano più calde delle auto bianche, perché il nero assorbe più radiazioni solari e le trasforma in calore. Invece, le auto bianche riflettono più radiazioni solari e quindi si riscaldano meno.

Auto bianca
Auto bianca – Motori.news

Questo principio è valido per i vestiti: se indossiamo una maglietta nera d’estate, sentiremo più caldo rispetto all’indossare una maglietta bianca. Le auto però sono diverse dai vestiti, perché sono fatte di metallo che è un ottimo conduttore di calore.

Questo significa che il calore assorbito dalla carrozzeria viene trasmesso all’interno dell’auto, dove si accumula e crea un effetto serra. Quindi, anche se le auto bianche si riscaldano meno all’esterno, possono raggiungere temperature interne simili a quelle delle auto nere.

Gli altri fattori che influenzano quanto si scaldi l’auto sotto il sole

Inoltre, ci sono altri fattori che influenzano la temperatura interna dell’auto, come il colore degli interni, la presenza o meno dei vetri oscurati, l’esposizione al sole e la ventilazione. Per esempio, se l’auto ha gli interni scuri, questi assorbiranno più calore e lo irradieranno nell’abitacolo. Se l’auto ha i vetri oscurati, questi bloccheranno parte delle radiazioni solari e ridurranno il surriscaldamento.

Auto nera sotto al sole
Auto nera sotto al sole – Motori.news

Ancora, se l’auto è esposta al sole per molto tempo, si riscalderà di più che se fosse all’ombra: una banalità, certo. Se l’auto è ben ventilata, infine, il calore accumulato potrà uscire e abbassare la temperatura.

Quindi, quale auto si scalda di più tra il colore bianco e il nero? La verità è che dipende da molti fattori e non c’è una risposta univoca.

Secondo alcuni studi, le auto nere si riscaldano di più delle auto bianche all’esterno, ma la differenza non è così grande da influire significativamente sulla temperatura interna o sulla scelta del colore in fase di acquisto.