Auto sporca, corri al lavaggio: se non la lavi per tutto questo tempo ti becchi il multone

Attenzione perché se fai parte del club che non lava la propria macchina, potresti passare i guai se ti fermano le forze dell’ordine.

Multa auto sporca
Multa auto sporca Motorinews.it

Gli automobilisti si dividono in due categorie ovvero: quelli che tengono lucida la propria auto e quelli che non la lavano mai. Ora se fate parte della categoria che non lava mai l’auto, dovete sapere che siete a rischio multa. Rischiate di passare dei guai per la vostra pigrizia, dato che in molti casi è questo il motivo per cui non si lava la vettura. Ma che cosa rischiamo? Ecco ora cerchiamo di rispondere a questo quesito, così da conoscere bene il Codice della Strada.

Auto da lavare
Molti non lavano la loro auto ma non sanno che rischiano una multa – motori.news

Quale infrazione del Codice della Strada andiamo a commettere?

L’infrazione che andiamo a commettere è scritta nell’articolo 102 del Codice della Strada, che recita che la targa deve essere leggibile. Sé veniamo beccati dagli agenti con una targa illeggibile rischiamo una sanzione amministrativa, che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro. Questo perché la targa deve essere sempre leggibile, perché i tudor della strada e gli autovolex, è ad esso che ricostruiscono tutta la vita della vettura. Una targa che non si legge, non può essere controllata, e nemmeno multata ad esempio per eccesso di velocità.

Sporcizia di auto
L’auto vi chiede di lavarla e lo fa anche per il vostro portafoglio – motori.news

L’articolo non parla di auto sporca, ma di targa che non si legge. Questo significa che noi non possiamo avvalerci della scusa, che tutta l’auto è sporca. Il problema non è la sporcizia, ma il reato di aver coperto la targa. Il tenere sporca l’auto a volte viene usato appositamente, ma non funziona, la legge parla chiaro. Quindi questo nostro comportamento va cambiato, è solo controproducente per noi stessi, e non solo nel caso della targa ma anche nel caso della pulizia.

I rischi di avere l’auto sporca

Come avete visto la legge vi può punire se avete l’auto sporca, e già questo vi deve far capire cosa fare. Inoltre, un’auto sporca porta ad alte possibilità, come che al suo interno oltre alla polvere ci siano anche i batteri. Questo potrebbe far male alla nostra salute, che vale anche più di una sanzione. Certo chi vive in posti dove le strade sono sconnesse fa più fatica a tenerla pulita, ed allora in quel caso, almeno la targa tenetela pulita.

Lavare la vettura
Lavate la vostra vettura è la cosa migliore da fare non date retta alla pigrizia – motori.news

Portare l’auto a lavare a volte richiede tempo e se lo facciamo noi richiede sacrificio, ed è vero, ma è la giusta cosa da fare. Ci sono autolavaggi che se lasciate l’auto ve la puliscono, così voi non dovete far altro che pagare il servizio. Il costo di tale servizio è più basso della multa che rischiate di prendere. Quindi pensate al vostro portafoglio e fate la scelta migliore, perché come abbiamo visto, la sanzione amministrativa è comunque alta.