Auto, toccate sempre lo specchietto prima di fare rifornimento, ti salva la vita: lo farai ogni volta

Ormai lo sappiamo non saremo tranquilli in auto neppure mentre saremo impegnati a fare rifornimento, anzi. Come abbiamo visto in diversi articoli, infatti, anche qui possono verificarsi spiacevoli incidenti.

Toccate sempre la vostra auto
Toccate sempre la vostra auto – Motori.News

Da fuori uscite di gas a possibili esplosioni, dunque, alle stazioni di rifornimento se ne possono trovare di tutti i colori. Oggi, quindi, vi andremo a spiegare o a ribadire nel caso di alcuni, per quale motivo dovremo toccare la nostra auto prima di fare rifornimento.

Toccare la nostra auto potrebbe davvero salvarci la vita in questa circostanza

Come abbiamo già visto in passato, infatti, i vapori invisibili del carburante possono generare un’esplosione se entrano in contatto con l’elettricità statica. Per questo stesso motivo, ad esempio, non dovremo mai riempire di benzina un contenitore direttamente all’interno della nostra vettura.

Ecco spiegato, inoltre, perché tutti riempiono le proprie taniche di benzina appoggiandole a terra. Sfortunatamente però questo non sarà l’unico caso in cui dobbiamo stare attenti all’elettricità statica.

auto
Pompa di benzina- Motori.News

Quest’ultima come detto, in prossimità dei gas rilasciati dal carburante diventerà una sorta di miccia che potrà essere accesa da un momento all’altro. C’è però un modo molto semplice per “disinnescarla” come vedremo.

I nostri vestiti, infatti, a contatto con i sedili dell’auto possono generare una carica elettrica che potrebbe causarci più di qualche problema mentre stiamo facendo rifornimento. Quando impugniamo l’erogatore metallico con addosso una carica elettrica, quindi, potremmo generare una scintilla.

L’elettricità statica mischiata ai gas rilasciati dal carburante potrebbe fare un disastro

Insomma lo stesso effetto che si ottiene quando tocchiamo un nostro amico. Sfortunatamente però qui non rideremo della trovata anzi, questa semplice scintilla a contatto con i vapori del carburante potrebbe sfociare in un pericoloso incidente.

C’è un modo molto semplice però per evitare questa “tragedia”. Toccando una parte metallica della nostra auto l’energia che abbiamo accumulato sparirà. Toccare il nostro veicolo, dunque, in alcuni casi può davvero salvarci la vita.

auto
Elettricità Statica- Motori.News

Con questo semplice rimedio, dunque, elimineremo ogni traccia di carica elettrica dal nostro corpo e potremo procedere ad effettuare il rifornimento senza alcun timore. Non dimenticatevi, quindi, di fermarvi appena vedrete una scintilla provenire dall’erogatore metallico.

Il disastro, quindi, potrebbe essere dietro l’angolo se non facciamo abbastanza attenzione. Dovremo, infatti, come detto, ricordarci di toccare una parte metallica della nostra auto per evitare il peggio.

Chissà, quindi, in quanti di voi conoscevano questo piccolo ma fondamentale trucchetto che potrebbe salvarci la vita ed anche la macchina.