Auto usata, per essere buona deve avere questi anni e chilometri

Quanti chilometri dovrebbe avere un’auto usata per essere considerata in buone condizioni? Ci sono altre cose che vanno anche considerate.

interno auto
interno auto- Motori.News

La valutazione del chilometraggio di un’auto usata è senza dubbio una delle attività di pre-acquisto più importanti.

Maggiore è il valore visualizzato sul contachilometri, maggiore è il rischio di danneggiamento e usura del veicolo stesso nel breve e medio periodo.

Quindi, prima di acquistare un’auto usata, bisogna valutare non solo il chilometraggio attivo, ma anche una serie di altre caratteristiche dell’auto e la sua “salute” complessiva.

Se un nuovo acquirente desidera un’auto per l’uso quotidiano, assicurarsi che l’auto sia in discrete condizioni e non abbia percorso tanti chilometri. Sono requisiti specifici che raccomandiamo.

In ogni caso, è importante assicurarsi che le informazioni fornite dal venditore corrispondano alla realtà con l’aiuto di uno specialista o meccanico di fiducia.

Auto usata: cosa influenza l’acquisto?

Controllare l’effettiva data di prima immatricolazione per evitare di acquistare un’auto che “finge” di essere “giovane” quando in realtà è più vecchia e quindi meno preziosa.

Oltre alla sua età, soprattutto quanto è stato utilizzata dal precedente proprietario, che può essere determinato solo dai numeri sul contachilometri.

Auto usata
Alfa Romeo Giulietta usata – Motori.news

L’età la dice lunga sull’usura di un’auto, ma alcuni veicoli sono rimasti chiusi, protetti e riposti in un garage per molto tempo.

Tuttavia, l’inattività è un’arma a doppio taglio. Può prolungare o accorciare la vita di un veicolo. Tutto deve essere valutato.

Un altro aspetto che fa la differenza è quanti sono stati i proprietari di un’auto usata. Si può scoprirlo chiedendo alla PRA di individuarli in base alla targa del veicolo.

Il numero di km che dovrebbe avere

L’acquisto di un’auto con più di 100.000 chilometri o più di 10 anni di immatricolazione è rischioso. Queste auto, infatti, presentano seri problemi che possono richiedere un intervento particolarmente costoso.

Ovviamente, come abbiamo detto prima, ci sono auto già usurate con meno di 50.000 km, altre con 150.000 km sono invece in buone condizioni. Le valutazioni dovrebbero essere fatte caso per caso.

Se il precedente proprietario dell’auto usata ha sempre eseguito una manutenzione regolare e continua, l’auto stessa dovrebbe essere in discrete condizioni anche se in età avanzata.

Altro consiglio a chi vuole acquistare un veicolo usato: chiedere al precedente proprietario tutte le informazioni, tipo come è stato usato, le condizioni della frizione e del motore o qualsiasi altro componente essenziale, ma anche sulla sostituzione dei filtri o di altri elementi.