Auto usate, non comprarle: se non stai attento a questo ti becchi una multa da 10.000 euro

Capita di trovarsi a dover fare una scelta: acquistare un’auto nuova o un’auto usata. Per acquistare un’auto nuova ci vogliono veramente parecchi soldi, ecco perché la maggior parte degli italiani soprattutto in periodo di crisi, ripiega sulle auto usate, spendendo a primo impatto molto meno.

auto usate
auto usate multe da 10 mila euro – Motori.news

In queste situazioni però bisogna aprire bene gli occhi e fare attenzione all’acquisto che si fa, perché per acquistare un’auto usata o in realtà rubata, ci vuole veramente poco.

Basti sapere che nel nostro paese finiscono migliaia di automobili rubate ogni anno. Queste poi vengono rivendute con documenti falsi oppure al massimo modificati. Gli ignari compratori acquistano le auto fidandosi ciecamente dei rivenditori, per poi ritrovarsi a passare guai dopo qualche tempo.

Come fare a capire se si tratta di un’auto in regola o di un mezzo rubato

Ecco perché bisogna fare in modo da acquistare soltanto con intelligenza e furbizia. Secondo gli agenti nel 2021 sono scomparse più di centomila auto in tutta Italia, i mezzi sono stati denunciati dai rispettivi proprietari, le macchine però non sono mai state ritrovate.

Per evitare di acquistare un’auto rubata, bisogna tutelarsi da soli e fare attenzione sin dal primo momento. Per cui la prima cosa da fare è non fidarsi ciecamente di chi non si conosce bene. Quindi quando si acquista un’auto usata, in primo luogo bisogna sempre rivolgersi a persone fidate, meglio se conosciute. Poi chiedere per esempio la provenienza dell’auto, più informazioni possibili e infine se è possibile è meglio avere in mano i documenti originali del mezzo per verificare il tutto.

Se si sceglie di acquistare on-line, si consiglia di affidarsi a dei siti conosciuti e pubblicizzati come per esempio AutoScout24 o Silodrome. Se nonostante tutto, si dovessero avere dei dubbi, si consiglia di contattare le forze dell’ordine, dando loro i documenti o fornendo i dati sull’auto che interessa, per sapere se si tratta di un’auto rubata o meno. In questo modo si può prevenire il problema sul nascere e non dopo.

auto usate-Motori.news

Cosa si rischia se si acquista anche inconsapevolmente un’auto rubata

Secondo l’articolo 712, chi acquista un’auto usata deve prima indagare sulla provenienza del bene per evitare di avere problemi ben più importanti in un secondo momento, trovandosi dentro una bella truffa.

Quel che si rischia non è soltanto spendere soldi per qualcosa non è ciò che si crede, ma anche da 2 a 8 anni di carcere per ricettazione e una multa da che va da 500 euro a €10.000 per aver fatto un acquisto poco accorto.