Automobilisti obbligati a farlo alle 18 tutte le sere, la legge non fa sconti a nessuno: rischi grosso

In questi giorni è partito un obbligo disastroso per gli automobilisti, che probabilmente farà strage, perché tutti coloro che si mettono alla guida dovranno fare attenzione a comportarsi in una certa maniera superate le ore 18.

Automobilisti obbligati a farlo
Automobilisti obbligati a farlo – Motori.News

Tutto questo a meno che non vogliano portare a casa delle multe importanti e gravose soprattutto in un periodo economico tanto difficile come quello che stiamo affrontando.

Tutte le automobili hanno degli elementi che ne vanno usati sempre nel rispetto delle norme e con coscienza per garantire una circolazione stradale ordinata, corretta, educata e sicura sia per se stessi che per tutti gli altri automobilisti.

Dopo le 18 si rischiano multe, se gli automobilisti dimenticano di..

L’importanza del mantenere la propria auto in ordine, giustamente tagliandata e revisionata è fuori discussione. Tutti gli automobilisti sanno che le auto vanno assicurate, revisionate e tagliandate nel rispetto delle tempistiche stabilite e che i documenti propri e del mezzo devono essere sempre a portata di mano.

Eventuali mancanze, possono essere la causa di multe spiacevoli e impattanti. C’è una regola in particolare che non tutti gli automobilisti prendono in considerazione, questa ha a che fare con le luci delle auto che vanno accese alle 18.

Questo è quanto dice il regolamento ed è stato stabilito sia per la propria incolumità, che per quella dei passeggeri o per tutti gli altri che circolano per le strade. In alcune fasce orarie, diurne, non bisogna mantenere le luci accese perché si ha la piena visibilità grazie alla luce del sole.

Nel tardo pomeriggio, quando il sole inizia a tramontare, si rischia di non essere visibili dagli altri mezzi, per cui accendere le luci diventa obbligatorio. Secondo le nuove disposizioni, le luci delle auto e di tutti gli altri mezzi, vanno accese a partire dalle ore 18 tutti i giorni.

luci auto
automobilisti- motori.news

Automobilisti obbligati al controllo dei mezzi

Di conseguenza i conducenti sono obbligati a controllare che l’impianto di illuminazione sia sempre funzionante e completo. Coloro che non si adeguano all’accensione delle luci all’orario stabilito vanno contro un articolo, ovvero l’articolo 152 del codice della strada.

In questo modo rischiano di beccare una multa che va da €42 a €173, rientrando di fatto nei reati amministrativi. Per concludere, bisogna fare attenzione anche alle luci della targa delle quali spesso ci dimentichiamo pensando siano poco importanti o dando per scontato che funzionino.

In realtà sono componenti fondamentali, per cui in caso di malfunzionamento o di luci rotte, si rischia di beccare una bella contravvenzione.