Autostrada, €500 di multa al casello se fai questo: migliaia di multe erogate

Fare questa azione può costarti carissima: la multa al casello è praticamente certo, ecco cosa dovresti assolutamente evitare

Autostrada
Autostrada – Motori.News

C’è un sogno che accomuna tutti gli automobilisti: arrivare al casello autostradale, vedere la barriera alzarsi e non sborsare un centesimo. Certo, si potrebbe dire che è un’emozione che prova chiunque sia dotato di dispositivo Telepass, anche se in quel caso il conto da pagare arriva poi al trimestre successivo.

Capita di tanto in tanto di trovare delle stazioni autostradali in cui, per un motivo o per un altro, non è presente neanche la barriera. Al suo posto si trova soltanto un semaforo rosso che invita a fermarsi nel caso non si sia provvisti appunto di Telepass, la colonnina è pronta a fornirci il nostro biglietto e poi possiamo ripartire.

Va da sé che vedere un casello senza barriera può spingere i più furbetti a provarci, passare comunque e sperare di farla franca. Naturalmente non funziona così: il mancato pagamento del pedaggio autostradale costa carissimo e può sfociare addirittura in sanzioni più gravi se si commette un’azione in particolare.

Multa al casello e non solo: perché non pagare il pedaggio è un rischio enorme

Parliamo di un’abitudine che hanno alcuni conducenti che sperano di approfittare del Telepass di un’altra macchina accodandosi ad essa in modo da passare liberamente sfruttando il dispositivo del malcapitato.

Casello autostradale con telepass
Casello autostradale con telepass – Motori.news

In questo modo si mette in atto però una doppia truffa: la prima è a danni delle autostrade, dato che si finisce per non pagare quanto dovuto, la seconda invece colpisce direttamente l’automobilista onesto dotato di telepass, che diventa suo malgrado il mezzo con cui il furbetto è riuscito a passare al casello.

Un’altra azione molto frequente è quella di fingersi indigenti e spiegare al casellante di non poter pagare al momento il pedaggio. Questi allora fornirà all’automobilista un documento, definito come “Rapporto di mancato pagamento“, che permette di mettersi in regola senza penali entro 15 giorni.

Nel caso non si paghi neanche dopo le due settimane ecco però che arrivano puntuali le multe: si parte da 85 euro fino ad arrivare ad un massimo di 338 euro a cui aggiungere la detrazione di due punti sulla patente e naturalmente il costo del pedaggio non pagato.

Pagamento pedaggio self service
Pagamento pedaggio self service – Motori.news

Le cose si fanno più gravi, come detto, nel caso si provi a passare al Telepass sfruttando la scia e il dispositivo di un’altra macchina viaggiando nelle sue immediate vicinanze. Una situazione che rappresenta una doppia truffa, ma anche un possibile pericolo vista l’estrema vicinanza che si deve mantenere con l’altra auto per riuscire nel trucco.

Qui la multa può superare tranquillamente i 500 euro: ma attenzione, perché si può scadere anche nel penale con il rischio addirittura di due anni di carcere. Meglio pagare, insomma.