Autostrada, furbetto non ha pagato 5000 euro di pedaggi: il trucco VIETATO e illegale

Tramite un trucchetto banale, un uomo è riuscito a non pagare il pedaggio in autostrada per ben 65 volte, purtroppo non è l’unico caso perché eventi del genere sono ricorrenti.

trucchi al pedaggio
Furbetti al pedaggio – Motori.News

Il guidatore, è riuscito a truffare lo Stato per due mesi, oggi la multa che è costretto a pagare e che gli è direttamente arrivata a casa è di 5.200 euro. Autostrade per l’Italia gli ha dato una vera e propria batosta dimostrando che nulla passa inosservato.

Si fa riferimento ai mesi di novembre e dicembre dello scorso anno, mesi nel corso dei quali l’uomo ha girato l’Italia, in lungo e in largo andando da Nord al Sud, eludendo i controlli ai caselli e non pagando il pedaggio. Le conseguenze penali, sono state gravi e pesanti, di conseguenza ha scelto di estinguere l’insolvenza fraudolenta nell’immediato per non avere problemi successivamente.

Ecco come il guidatore in questione e molti altri come lui hanno eluso i controlli

Il metodo per cui il guidatore ha optato, e come lui molti altri, è molto semplice e facile da attuare. Per passare da una città all’altra, avendo il telepass ma volendo fare un tentativo per non pagare la cifra spettante, al primo casello viene ritirato lo scontrino che poi indica il totale da pagare una volta arrivati al secondo casello.

Andando verso il secondo, anziché immettersi nella corsia di chi ha il biglietto, ci si immette nella corsia dei possessori del Telepass. Non essendo stati immortalati nel primo casello Telepass, il sistema categorizza il conducente e la sua auto come un vuoto di percorrenza, quindi mancanza di ingresso. In poche parole il conducente è un conducente fantasma, mai registrato.

La conseguenza è che la sbarra della seconda città ovvero quella di arrivo, si apre senza scattare delle foto e quindi senza mandare multe ai trasgressori perché tutto sembra avvenire in regola. In pochissimi casi, mediante il confronto incrociato, si scopre la falla del sistema e si corre ai ripari. Ecco perché molti hanno ricevuto multe dopo mesi e mesi. 

autostrada-Motori.news

Detrazione di punti dalla patente

Non si può tralasciare il fatto che chi passa senza pagare la quota, vengono detratti 2 punti dalla patente di chi ha truffato il sistema e quindi lo Stato. Sui cartelloni autostradali, soprattutto nel periodo recente, è passato spesso questo messaggio informativo, che dovrebbe far desistere chi vorrebbe non pagare.

La multa è di 85€ per il mancato pagamento di un solo pedaggio, a questa somma si va a sommare la detrazione dei due punti sulla patente.